Confermiamo il trend evolutivo descritto nei precedenti approfondimenti, ovvero lo scenario meteo climatico del fine settimana sarà sicuramente invernale sotto il profilo delle temperature, mentre per quanto riguarda le precipitazioni poco o nulla da segnalare.
Precipitazioni che si stanno verificando occasionalmente in queste ore, ma si tratta di fenomeni davvero sporadici destinati ad abbandonare la nostra regioni piuttosto rapidamente.
Sabato e domenica dominerà il sole, su tutta la Sardegna. I cieli dovrebbero mostrarsi sereni o poco nuvolosi, il che ovviamente favorirà un rialzo delle temperature massime rispetto a quanto osservato giovedì e venerdì. Tuttavia, è bene rimarcarlo, si tratterà di valori pienamente invernali al di là chiaramente delle differenze climatiche a carattere locale.
Le minime, invece, saranno ben più basse anche in virtù di inversioni termiche importanti. Significa che nelle aree vallive e pianeggianti continueranno a puntare lo zero e potrebbero scendere al di sotto nelle aree più fredde dell’isola. Gelate quindi, alle quali prestare attenzione nelle prime ore dell’alba.
Lo scenario descritto dovrebbe accompagnarci per gran parte della prossima settimana, una settimana dominata dall’Alta Pressione e dal sole. A livello termico avremo un generale rialzo, specie nei valori massimi, ma al momento non è prevista alcuna ondata d’aria mite. Ciò che manca, lo ripetiamo, sono le precipitazioni e rischiamo – continuando di questo passo – di dover commentare una siccità invernale che rischia di farsi pesante.
Per qualche cambiamento si dovrà attendere il prossimo fine settimana e non è detto. L’eventuale cambiamento viene preso in considerazione da qualche modello previsionale, non da tutti. L’ipotesi prevalente, in questo momento, resta quella anticiclonica.
ATTENZIONE
L’atmosfera è un sistema caotico. Le previsioni, essendo per l’appunto “previsioni” sono previsioni sempre da confermare. In genere l’affidabilità diminuisce sensibilmente dopo i 3-5 giorni di validità.