L’Alta Pressione continua a dominare la scena, è vero, ma tra qualche giorno subirà una modifica strutturale importante e tali modifiche potrebbero avere ripercussioni non soltanto sul meteo del fine settimana ma anche sul quadro meteo climatico dell’ultima settimana di gennaio.
Cosa dobbiamo aspettarci? Sicuramente un bel calo delle temperature. Anzi, un vero e proprio crollo, difatti passeremo da valori massimi superiori alle medie stagionali – mentre le minime restano basse per le ovvie inversioni termiche – a valori di segno opposto. Quindi ad anomalie negative.
Tradotto in parole semplici: sta tornando il freddo. Freddo che tra l’altro verrà accompagnato da una discreta ventilazione settentrionale, quindi la sensazione termica verrà acuita.
Per quel che concerne le precipitazioni, invece, non s’intravede nulla d’interessante. Mercoledì prevarrà ancora il sole, mentre tra giovedì e venerdì potrebbero transitare un po’ di nubi con annesse sporadiche precipitazioni. Nulla di che, peraltro andranno confermate dai prossimi aggiornamenti modellistici.
Idem per quel che riguarda il fine settimana: non ci aspettiamo fenomeni, mentre le temperature potrebbero calare ancora un po’. Freddo che peraltro dovrebbe intrattenersi anche nella prima parte della prossima settimana, confermando pertanto uno scenario pienamente invernale almeno dal punto di vista climatico.
Sarà interessante capire se tale manovra sarà l’apripista di movimenti ben più invernali per fine mese, ma dobbiamo dirvi che l’Alta Pressione rimarrà addossata alla nostra regione e potrebbe avere ancora la meglio.
ATTENZIONE
L’atmosfera è un sistema caotico. Le previsioni, essendo per l’appunto “previsioni” sono previsioni sempre da confermare. In genere l’affidabilità diminuisce sensibilmente dopo i 3-5 giorni di validità.