In queste ore stiamo registrando un peggioramento meteo lungo la fascia orientale della nostra regione. Peggioramento innescato da un vortice freddo proveniente dall’Est Europe e che nell’impatto sul Tirreno ha generato un minimo di bassa pressione.
Vortice sostenuto da aria piuttosto fredda, tant’è che la quota neve potrebbe attestarsi a quote collinari. I fenomeni scivoleranno lungo i settori orientali, estendendosi a quelli meridionali. Diciamo dalla Baronia, passando per la Barbagia, l’Ogliastra, il Sarrabus, sin sul cagliaritano.
L’incidenza e la distribuzione dei fenomeni è dettata dalla circolazione dei venti, che si sono orientati da est-nordest. Altrove il tempo è nettamente migliore e nei prossimi giorni, segnatamente la seconda parte di settimana, avremo un più generale miglioramento a causa dell’Alta Pressione.
Alta Pressione che stavolta non porterà un rialzo termico consistente come in precedenza, ma che assicurerà comunque condizioni di stabilità atmosferica. Lo sbilanciamento strutturale verso nord faciliterà l’inserimento di aria fredda dai quadranti orientali, ciò chiaramente si ripercuoterà sulle temperature che dovrebbero attestarsi su valori medi mensili.
Inverno finito? Assolutamente no. C’è chi vorrebbe far passare questo concetto ma sbaglia. I modelli previsionali ci fanno intravedere nuove irruzioni fredde, fin dalla prossima settimana. Ipotesi sulla quale occorrerà ragionare con calma nei prossimi giorni, stiamo registrando dinamiche atmosferiche comunque importanti per quanto riguarda la prosecuzione della stagione invernale.
ATTENZIONE
L’atmosfera è un sistema caotico. Le previsioni, essendo per l’appunto “previsioni” sono previsioni sempre da confermare. In genere l’affidabilità diminuisce sensibilmente dopo i 3-5 giorni di validità.