Sì, l’Epifania segnerà una svolta delle condizioni meteo climatiche. Ed è giusto parlare di svolta, perché stiamo andando incontro a qualcosa d’incredibile.
Permetteteci di tornare un attimo sull’argomento del giorno: l’Anticiclone Africano. Sì, proprio lui, il dominatore incontrastato degli ultimi decenni, colui che è stato in grado di scalzare dal trono l’Anticiclone delle Azzorre. C’eravamo scordato del caldo anomalo, delle alte temperature, dei record termici. Beh, rieccoci, tra venerdì e domenica sentirete parlare abbondantemente di tutto ciò.
Probabile, carte e proiezioni termiche alla mano, che la nostra regione sia la più penalizzata da quello che possiamo definire a tutti gli effetti un assaggio di Primavera. Primavera inoltrata, perché le massime potrebbero superare 20°C e addirittura sfiorare quota 25°C in alcune località dell’Isola. Insomma, saranno temperature record.
Fortunatamente durerà poco, meno di quanto si potesse ipotizzare inizialmente. Il tempo dovrebbe cambiare a ridosso dell’Epifania, attorno al 4 gennaio. Un cambiamento sul quale sussistono non poche incertezze non tanto sul fatto che le condizioni meteo svolteranno, quanto per il grado di coinvolgimento della Sardegna e soprattutto sulla matrice di provenienza.
Alcuni modelli di previsione confermano il ritorno dell’Inverno, complice un affondo depressionario polare marittimo o addirittura artico. Se così fosse tornerebbe l’Inverno, di botto. Si tratterebbe di uno sbalzo termico impressionante, perché a quel punto si passerebbe dalla Primavera inoltrata al pieno Inverno.
Altri modelli, invece, ipotizzano un passaggio meno traumatico soprattutto a livello termico. Difatti potrebbe trattarsi di un affondo depressionario nord atlantico, con isolamento di una struttura depressionaria secondaria tra le Baleari e la nostra Isola. Un remake di quanto accaduto in Autunno ed a quel punto si tratterebbe di un peggioramento meteo autunnale.
Poco importa, ciò che conta è che venga confermato il cambiamento. Sì, perché avere a che fare con una Primavera anticipata, in pieno Inverno, non è per nulla buono.