Vero, sta arrivando un peggioramento ma durerà pochissimo e ben presto torneremo a parlare di Alta Pressione. Quando? A metà settimana. Parleremo di condizioni meteo climatiche davvero incredibili, un assaggio primaverile in piena regola che farà contenti gli amanti del sole e del tepore, ma a livello generale certe anomalie non possono essere considerate salutari.
L’Inverno è bene che faccia l’Inverno, per la Primavera ci sarà tempo. Auguriamoci, quindi, che le anomalie termiche a cui stiamo andando incontro – letteralmente fuori scala – siano destinate a lasciarci il più in fretta possibile. Sapete, no, che temperature esageratamente alte possono rappresentare un problema?
Il surplus energetico che si crea in determinate situazioni anticicloniche è un qualcosa che conosciamo fin troppo bene. Vero è che in Inverno è più difficile osservare certi fenomeni atmosferici – ad esempio nubifragi, grandinate e quant’altro – ma visto e considerato che l’estremizzazione climatica sta investendo anche la Sardegna non ci stupirebbe più nulla.
Abbiamo definito l’Anticiclone Africano “cattivissimo” perché lo sarà per davvero. Sapete quanto saliranno le temperature? Troppo. Abbiamo dato un’occhiata alle principali mappe delle anomalie termiche e vi anticipiamo che le temperature dovrebbero far registrare 8-10°C in più dei valori tipici di questo periodo.
Vuol dire che le massime, in qualche caso già prossime a 20°C negli ultimi giorni, potrebbero raggiungere o addirittura superare questo valore. Massime primaverili, insomma. Massime per nulla consone al mese di dicembre, questo è ovvio. Ma saliranno anche le minime, sappiatelo.
Potrà esserci qualche banco di nebbia, o magari le tipiche nubi basse di questo periodo. Sulle coste, in pianura, nelle valli. Ma non le gelate, se non in prima istanza. Perché l’Anticiclone Africano spazzerà via anche il freddo notturno, tra l’altro in queste situazioni spesso e volentieri il caldo si fa sentire maggiormente in quota. Non una buona notizia per la neve del Gennargentu…
La speranza è che tutto possa cambiare rapidamente, ma prima dell’Epifania non sembra possibile. Dovessero subentrare novità, ovviamente, saremo qui a commentarle insieme.