Proiettiamoci idealmente al fine settimana e cerchiamo di capire se l’estate riuscirà a riprendere in mano il controllo delle operazioni. Quel che possiamo dirvi, al momento, è che vi sarà una netta distinzione tra le giornate di sabato e domenica. Rispetto al primo scorcio settimanale è innegabile il netto miglioramento grazie ad un primo tentativo d’espansione dell’Alta delle Azzorre verso la nostra regioni. Arriverà una propaggine orientale, lungo la quale continuerà lo scorrimento di fresche correnti settentrionali. Non a caso, per sabato, il nostro LAM indica una ventilazione ancora sostenuta dai quadranti settentrionali. Si starà bene di giorno, mentre farà fresco in serata e nelle ore notturne.
I cieli dovrebbero mantenersi sereni o poco nuvolosi lungo le coste, mentre in montagna appariranno un po’ di nubi diurne. Carte alla mano, ovviamente prendete il tutto con le pinze, potrebbero esserci isolati temporali sui rilievi del nord e in modo particolare Gallura e Logudoro. Chi deciderà di andare al mare sappia che probabilmente ci sarà ancora un po’ di vento e i bacini risulteranno localmente mossi. Meno sotto costa, è vero, ma non mancheranno fastidiose increspature. Per mostrarvi le condizioni meteorologiche del sabato, inauguriamo la nuova grafica nella speranza che possa piacervi.
Domenica la situazione dovrebbe migliorare ulteriormente. Il sole tornerà a splendere anche in montagna, pur senza escludere qualche sporadico annuvolamento che non dovrebbe dar luogo ad alcun fenomeno. Si calmerà il vento e le temperature aumenteranno, ma si manterranno sostanzialmente in linea con le medie del periodo. Ciò significa che chi sceglierà di andare al mare potrà godere di condizioni ideali, senza caldo in eccesso e mare calmo o poco mosso. Anche chi opterà per le scampagnate all’aria aperta non dovrà crucciarsi della pioggia. Insomma, l’estate proverà a rialzare la testa, un tentativo che potrebbe andare a segno senza ostacoli. Durerà? Ne riparleremo nei prossimi giorni.