La Sardegna è interessata da un’area di alta pressione, c’è bel tempo e le temperature sono diventate nuovamente molto miti. Tutta la pioggia, la grandine venute giù per giorni, e la neve caduta sui monti sino a quote basse, sono un ricordo.
Ma le cose potrebbero cambiare abbastanza presto infatti nel finire della settimana aria fredda proveniente da Balcani tenderà ad affluire sulla Sardegna, e avremo un aumento della nuvolosità e la possibilità di precipitazioni su settore orientale della regione. Stavolta non sono attese forti precipitazioni in coincidenza del transito della perturbazione proveniente da est, in quanto la Sardegna sarà protetta da un’area di alta pressione. Però come abbiamo evidenziato prima, ci sarà un consistente abbassamento della temperatura che sarà avvertito soprattutto in montagna.
Vorremmo citare anche una linea di tendenza più lungo termine che ci porta verso la settimana di Natale e il fine settimana natalizio. In questo frangente discuteremo di previsioni meteo climatiche, ovvero linee di tendenza generale che dovranno essere confermate nei prossimi giorni.
La settimana prossima potrebbe vedere l’incursione ulteriore di aria fredda proveniente da Balcani, ed anzi, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici propongono la persistenza dell’evento meteo che andrebbe quindi ad incrementare la possibilità di avere anche in Sardegna un’ondata di freddo e forse anche delle nevicate a quote molto basse tra Natale e Capodanno.
Per ritrovare un’ondata di freddo tra Natale e Capodanno dobbiamo andare indietro nel tempo di alcuni decenni, l’ultima volta avvenne nel dicembre 1996, ma allora fu un fenomeno rilevantissimo, con la neve che cade su tutta la costa orientale della Sardegna. Ancora più indietro nel tempo un altro evento ci fu nel Natale del 1986, ovvero 10 anni prima. La neve cadde la notte di Natale mentre il giorno 25 si ebbe bel tempo con temperature rigidissime, ma il 26 la neve fece la sua apparizione su quasi tutta la Sardegna.
Come sappiamo il tempo non si ripete, e comunque per ora non abbiamo la possibilità di dire se avremo nevicate a bassa quota in quel periodo dell’anno, però gli elementi per poter considerarne la possibilità ci sarebbero eccome, come non succedeva da molto molto tempo.
In tutto questo contesto ciò che potrebbe succedere durante la settimana prossima sarà la formazione di aree di bassa pressione nel Mar Mediterraneo che andrebbero a coinvolgere la Sardegna, associate all’aria fredda che giungerà dai Balcani, la cui origine sarà quella delle pianure della Russia, allora potrebbero esserci precipitazioni nevose a quote molto basse.
Ma per ora, per alcuni giorni, quantomeno sino a venerdì, ci godremo un clima piacevole, con temperature sopra la media e ancora tanto sole.