Le condizioni meteo in Sardegna vedono un’acuta fase di maltempo causata dal transito di una perturbazione atmosferica associata ad una profonda area di bassa pressione. Gli scorsi giorni avevano annunciato l’ingresso di aria fredda proveniente dalla Valle del Rodano che avrebbe fatto calare le temperature.
E la temperatura scenderà proprio in queste ore, in specie in nottata, quando si abbasserà sensibilmente e potrebbe dare di nuovo l’occasione a nevicate sui paesi posti a quote superiori ai 700 m di quota.
Quello in atto è una breve periodo di maltempo, fra i tanti che abbiamo avuto, e che interromperà una fase di brutto tempo. Stavolta ci saranno novità notevoli per l’ingresso dell’alta pressione. E con alta pressione avremo nel seguito anche un forte aumento della temperatura, che in Sardegna immancabilmente si sentirà quasi subito.
Poi ci sono previsioni a lungo termine, senz’altro da confermare, che sono orientate verso un raffreddamento considerevole verso le festività natalizie. Ma avremo modo di parlarne al fine di individuare quelle che potrebbero essere gli effetti nella nostra regione.
Ora facciamo un focus sull’maltempo. Innanzitutto, il maltempo avrà vita breve, stanotte transiteranno le ultime bande nuvolose associate a forti precipitazioni, soprattutto a carattere di rovescio, ci sarà tantissimo vento, e vedremo la neve nei paesi di montagna. Una spruzzata di bianco, nulla di più. Neve anche sul Monte Limbara. Grandine in molte località della nostra regione.
E di grandine ultimamente ne abbiamo veramente vista tantissima, con innumerevoli grandinate che hanno imbiancato per brevi periodi di un velo bianco paesi e città, il tutto accompagnato dall’immancabile forte vento freddo.
La giornata di sabato vedrà sempre vento piuttosto teso da settentrione, ma in diminuzione, ci saranno residue precipitazioni e man mano schiarite. La temperatura dovrebbe essere inferiore rispetto alla giornata di oggi, ma con la tendenza ad un nuovo aumento, in quanto l’aria fredda giunta nella notte fugacemente andrà via.
Ed ecco che passiamo la giornata di domenica che sarà ancora invernale nei canoni nelle nostre zone, ma con il bel tempo. Infatti, ci saranno anche schiarite e le temperature pomeridiane inizieranno a salire rispetto giorni precedenti. In talune località dove il vento ormai comincerà a cessare la sua intensità, sarà piacevole stare alla aria aperta.
Martedì 14 dicembre avremo sempre bel tempo, qualche addensamento nuvoloso passeggero, e temperature tutto sommato stazionarie.
Mercoledì 15, per parecchi giorni avremo l’alta pressione e soprattutto sino al fine settimana aria mite che viene da ovest. Questo dovrebbe favorire temperature decisamente superiore alla media, che potrebbe in talune zone toccare quasi 20 °C. Sarà una breve Primavera. Però la situazione potrebbe cambiare ben presto, in quanto se l’anticiclone si posizionerà verso l’Europa centrale, dalla Russia inizierà ad affluire aria fredda, e la temperatura tornerà scendere.
Ma ci sono come avevamo fatto cenno prima previsioni molto ben peggiori; infatti, verso il Natale potrebbe giungere aria più fredda rispetto a quella che abbiamo visto sinora, però al momento siamo molto distanti dal periodo di previsione per dare almeno una traccia sul tempo di Natale in Sardegna.
Ora come ora possiamo dire che forse sarà invernale, con temperature sotto la media, forse ci saranno anche degli annuvolamenti, e non sarebbe da escludere anche la possibilità di qualche nevicata sui rilievi. Ma ripetiamo siamo molto distanti dal periodo di previsione.