Sardegna anno 2021, tra un mese sbarcheremo il 2022. È stata sufficiente una notte di meteo avverso, con bufere di neve che hanno interessato un’ampia area delle zone interne della regione per mandare in tilt un sistema che dovrebbe funzionare anche condizioni atmosferiche di maltempo.
Numerosi paesi del nuorese sono rimasti senza energia elettrica e senza linee telefoniche, internet, leggiamo dei quotidiani locali, ma soprattutto ci scrivono i lettori. Varie aree del nuorese sono rimaste senza servizi essenziali.
C’è stato un blackout diffuso, peraltro, che ha interessato vari centri urbani.
Tra questi emerge Desulo, dove il sindaco di che evidenzia che quanto avvenuto nel comune montano è surreale: 36 ore senza energia elettrica. Sono saltate anche le linee telefoniche. Attività costrette allo stop, sembra di tornare indietro di sessant’anni esprime a Sardegna Live.
Disagi che all’apparenza possono sembrare normali durante una nevicata, ma non lo sono affatto, anche perché da quelle parti di nevicate se ne sono viste anche di maggiori. Qualcosa del sistema di rilevamento e riparazione dei guasti è saltato, non ha funzionato.
Risulta che non fossero raggiungibili neppure i numeri di emergenza; quindi, non era possibile chiamare i soccorsi o le forze dell’ordine.
Durante il maltempo che rientra nella normalità per quella parte di Sardegna non deve accadere mai qualcosa del genere. Si deve prevenire una condizione meteo estrema.
Buttare giù servizi di primaria importanza negli anni 2020 è roba da terzo mondo, e si deve immediatamente individuare la causa al fine che non si ripeta.
Questo potrebbe essere un inverno che riserverà altre nuovi forti nevicate probabilmente nel nuorese, e non solo. E c’è da chiedersi che cosa potrebbe accadere in Sardegna se si dovesse replicarsi un evento meteo come quello del gennaio 1985, che fu sicuramente eccezionale, storico, ma che con i cambiamenti climatici si può benissimo replicare anche quest’anno. Ma nessuno questo può saperlo da oggi.
Le condizioni meteo sono divenute meno prevedibili nel lungo termine, ma chi ha conoscenza della materia può essere di supporto.