L’evoluzione meteo è piuttosto complessa: attualmente sulla Sardegna sta affluendo aria piuttosto fredda di origine artica, questa è caratterizzata da un elevato indice termico verticale; quindi, risulta essere piuttosto fredda in quota, con una diminuzione in media ogni 100 metri di 1° Celsius. Attualmente l’aria fredda inizia a farsi sentire, ma sarà nella seconda parte della giornata di domenica, nella nottata e soprattutto lunedì mattina che avremo il picco di freddo.
L’aria fredda è associata ad una profonda area di bassa pressione con minimo sul Nord Italia, e le correnti sulla Sardegna sono da ovest nordovest. Queste tenderanno a rinforzare nella seconda parte della giornata, quando ci sarà un moderato peggioramento delle condizioni meteo e un aumento dell’instabilità atmosferica che darà luogo a rovesci.
Contestualmente si avrà un abbassamento della quota neve. Neve che potrebbe comparire sui paesi più elevati della Sardegna, in genere a quote comprese tra 700 e 800 metri di quota, mentre fioccate si potrebbero verificare a quote inferiori.
ATTENZIONE, NEVE A GRANI A 400 METRI DI QUOTA NEL SASSARESE
Inviate foto +393496931258 con località e sarebbe gradito il vostro nome.
Oppure su Telegram https://t.me/meteosardegnait
Ci attendono pertanto una serata ed una nottata dal meteo è invernale, con basse temperature forte vento, e soprattutto rovesci che potrebbero essere accompagnati anche da temporali. Come abbiamo detto ci sarà anche la neve, ma questa sarà confinata alla bassa montagna.
Quindi la giornata di lunedì 29 novembre comincerà molto instabile, ma con la tendenza poi a miglioramento nella seconda parte della giornata.
Abbiamo annunciato una breve fase di miglioramento che si dovrebbe verificare martedì 30 novembre, però già da mercoledì 1° dicembre nuove precipitazioni sparse annunceranno un cambiamento meteo. Nel frattempo, la temperatura sarà in nuovo aumento, la fase di freddo di origine artica si concluderà. Ma in futuro ne potrebbe giungere un’altra.
Giovedì 2 dicembre si avrà un peggioramento, ci sarà una perturbazione che raggiungerà l’Italia, la Sardegna sarà interessata soprattutto da una marcata instabilità atmosferica, ma con il rischio che si formi un nuovo fronte perturbato piuttosto organizzato, forse nella seconda parte della giornata che causerà condizioni meteo avverse le piogge più diffuse.
Verso venerdì le condizioni meteo forse tenderanno essere variabili, ci sarà un tempo incerto.
Mentre ci avvicineremo verso il prossimo fine settimana, ecco che le condizioni meteo tenderanno nuovamente a cambiare, con l’ingresso di una nuova profonda area di bassa pressione sull’Italia, con associate aria fredda, e di nuovo potrebbe cadere la neve sui rilievi della Sardegna, ma non a quote basse. Le attuali stime prospettano neve a quote vicine ai 1000 metri, e forse meno.
Insomma, le condizioni meteo in Sardegna saranno piuttosto instabili per tutta la settimana, e ormai invernali.