Sino a quasi un mese fa si parlava di siccità, pubblicavamo foto che rappresentavano l’estrema mancanza d’acqua. Con il cambiamento meteo che si è verificato, di pioggia durante questo mese di novembre ne è decaduta tantissima, soprattutto su quelle aree dove qualche giorno fa soffiavano correnti da est. Ma non solo queste zone sono state interessate da eventi meteo estremi, abbiamo visto il cagliaritano, ma anche alcune aree del sud ovest della Sardegna con tantissima pioggia.
Alla fine di questo novembre 2021 troviamo alcune stazioni meteo che si trovano attorno a 400 mm di pioggia caduta in un solo mese.
La Protezione Civile regionale continua a diramare giorno dopo giorno avvisi meteo. Per fortuna le allerta sono abbastanza modeste, e vengono indicate col colore giallo, un livello che è il più basso, ma che tuttavia non esclude che localmente si possano verificare eventi atmosferici estremi. Come fu spiegato dai responsabili della Protezione Civile regionale quando, con allerta meteo gialla, il cagliaritano fu interessato da nubifragio dove caddero circa 100 mm di pioggia.
Ora ci attendiamo un fine settimana abbastanza perturbato che in Sardegna non vuol dire costantemente piovoso, ma da noi le nubi si alternano anche schiarite a cui seguono poi fasi di meteo pessimo.
Attendiamo l’uscita dei nuovi avvisi meteo, soprattutto per il fine settimana quando ci sarà anche un sensibile abbassamento della temperatura, con la neve che cadrà non solo sulla cima del Gennargentu, ma anche a quote inferiori.
Insomma, da quella che era l’estate tardiva dove non poche persone hanno continuato a frequentare le spiagge, siamo passati al vero inverno della Sardegna, che rammentiamo non è quello della neve in pianura o bassa quota. Tali eventi meteo sono da considerare eccezionali.
Nel frattempo, il Mar Mediterraneo continua a produrre nubi intense, contanti cumulonembi e si verificano temporali che stanno investendo a più riprese anche le zone interne e in alcuni casi procurando anche dei danni.