Le ultime proiezioni dei modelli matematici di previsione, supportati nel nostro caso da quello tedesco, ma sarebbero concordi un po’ tutti, compreso quello europeo, indicano che la Sardegna sarà nella rotta di aria fredda di origine artica che abbasserà considerevolmente le temperature. Stavolta la neve cadrebbe a quote molto basse per il periodo, quantomeno per questi tempi così miti.
Meteo Sardegna: forti piogge nei prossimi giorni, rischio di nubifragi
Bombe meteo, cosa sono. I Ciclone mediterranei esplosivi
Passeremo da quello che è l’autunno tardivo, improvvisamente una situazione meteorologica praticamente invernale. I dati indicano chiaro, potrebbe nevicare su località come Fonni, Tonara e tutti paesi oltre i 700/800 m dal nuorese. Ma localmente anche a quote inferiori. Si potrebbe trattare anche di neve abbondante, con quantitativi che nell’arco delle 24 potrebbero superare i 20/30 cm.
La neve dovrebbe cadere abbondante soprattutto tra il pomeriggio la serata di domenica e nella giornata di lunedì, e quindi creare disagi alla circolazione stradale soprattutto per coloro che non sono attrezzati con catene o gomme invernali.
La neve è vista anche in alcune località decisamente a quote ormai insolite per questo periodo dell’anno, forse i 700 metri di quota. Ma anche oggi attendiamo conferma, perché siamo piuttosto distanti dal periodo di previsione.
Neve anche nella provincia di Sassari, non è da escludere fin sino a Pattada. Gran neve, sotto forma di tormenta sul Monte Limbara quindi, ma non ha Tempio Pausania. Venti molto forti in quota.
La neve potrebbe cadere su Campeda, dove nel caso andrebbe a causare una severa criticità sulla superstrada 131. E’ opportuno tenerne conto, considerato che l’obbligo di catene a bordo, o gomme da neve, in Sardegna, da quanto ci risulta è dal 1° dicembre.
Nel caso, si consideri che l’obbligo della catene da neve e dei pneumatici invernali in Sardegna interessa la strada statale 131 “Carlo Felice”, dal km 137,900 al km 179,500, tra le provincie di Nuoro e Sassari, nel tratto di strada che interessa i comuni di Borore, Macomer, Birori, Bortigali, Cossoine, Giave, Cheremule, Torralba e Bonannaro.
Ma con i cambiamenti del clima, la mutevolezza del tempo, probabilmente, coloro che usano l’auto in montagna, dovrebbero usare pneumatici 4 stagioni, un buon compromesso anche in caso di forte caduta di gragnola. Ovvero, neve a grani, evento che può avvenire, e accumulare al suolo anche di svariati centimetri, anche con temperature sopra gli 0°C. Tuttavia, un buon paio di catene a bordo sono sempre utili per chi transita quote montane.
Come detto, siamo discretamente distanti dal periodo di previsione, però l’aria fredda che si annuncia giungere da nord, per la Sardegna in queste circostanze ha la strada spianata, scenderebbe della Valle del Rodano, e rapidamente col vento proveniente da ovest Nord-Ovest sarebbe spinta verso la nostra regione.
Sono queste le condizioni ideali per la neve in Sardegna, anche perché aggravate dal maltempo.
Rammentiamo che verso la fine di novembre, sino alla fine del secolo scorso, erano non infrequenti le nevicate alla fine del mese di novembre, questo anche a quote inferiori a quelle prospettate per domenica il soprattutto lunedì prossimi.
Però, lo ripetiamo ancora, aspettiamo di avere conferma.