Un violento nubifragio si è abbattuto nella provincia di Cagliari, nel Sulcis Iglesiente si è avuta anche una vittima. Nel frattempo, la Protezione Civile Regionale eleva da giallo ad arancione per buona parte del centro-sud Sardegna l’avviso di criticità idrogeologica e idraulica.
Rammentiamo che un’area ciclonica, nota come ciclone extra tropicale, si è formato nel Mediterraneo tra le Isole Baleari e la Sardegna, in queste ore sta transitando nel sud della regione e Voghera verso la costa orientale. Inoltre, seguiranno nei prossimi giorni ulteriori aree cicloniche che potrebbero andare all’incirca verso la medesima rotta.
SARDEGNA, dl super AUTUNNO in un MESE meteo verso INVERNO precoce
SARDEGNA, ciclone mediterraneo. VIDEO della sua evoluzione meteo
Come abbiamo potuto riscontrare i temporali marittimi possono assumere intensità ragguardevole, e rovesciare anche 100 mm di pioggia in tempi brevissimi. Rammentiamo che una giornata di oltre 100 mm di pioggia su Cagliari si era verificata anche nel settembre 2020. Si tratta di un quantitativo veramente eccezionale, superiore a circa 1/5 del totale annuo per il capoluogo sardo.
La situazione meteo appare molto delicata, in quanto il Mar Mediterraneo continua a produrre nubi e precipitazioni che ruotano attorno alle aree di bassa pressione che transiteranno a ridosso della Sardegna. Per tal motivo si potranno avere ulteriori eventi precipitativo di molto intensi.
La possibilità verso un miglioramento dovremmo averla partire da venerdì 19 novembre, quando l’anticiclone delle Azzorre potrebbe spingersi verso la Sardegna, e attenuare le condizioni favorevoli alla formazione di ulteriori aree cicloniche. Ma nel frattempo, si rinnoveranno condizioni di maltempo, che, come abbiamo sottolineato questi giorni, è piuttosto complesso prevedere l’intensità con cui colpiranno.
Di certo le attività umane non si possono formare totalmente perché c’erano allerta meteorologica, ma è sicuramente necessario porre una particolare attenzione quando queste vengono elevate da parte delle autorità competenti, e soprattutto se in zona sono in atto temporali di forte intensità.
Purtroppo, come abbiamo appreso dalle cronache, il maltempo ha causato una vittima nel Sulcis Iglesiente.
Inoltre, per precauzione, il sindaco di Cagliari ha emanato un’ordinanza che ordina la chiusura di scuole di ogni ordine grado a Cagliari.