Abbiamo evidenziato l’evoluzione meteo sottolineando che l’area ciclonica si porta verso le Isole Baleari e da qui traghetterà nubi con precipitazioni. Nella giornata odierna abbiamo avuto piogge piuttosto copiose soprattutto nel Sulcis Iglesiente ed anche nell’oristanese. Piogge decisamente meno abbondanti invece nella zona di Sassari.
Come potrete osservare dall’immagine satellitare, l’area nuvolosa ruota attorno un minimo di bassa pressione, lo si evince da questa figura a forma di spirale, dove si nota persino quello l’occhio del piccolo ciclone mediterraneo.
Quest’oggi ci sono state precipitazioni anche superiori ai 60 mm nel sud-ovest della Sardegna, questo sottolinea quanto ancora possano essere importanti gli eventi precipitativi.
Come descritto nei bollettini meteo, nel fine settimana si potranno avere altre piogge soprattutto nella parte occidentale della Sardegna, dove giungeranno frange di nubi generate dalla bassa pressione.
Poi abbiamo anche parlato della novità derivante dalla formazione di una zona ciclonica in Sicilia, che nei primi giorni della prossima settimana potrebbe interessare la Sardegna, ma su questo aspettiamo conferma.
Però, la fase cruciale dell’ondata di maltempo generata dal ciclone mediterraneo sta terminando, anche se però nella parte occidentale della regione avremo ancora delle piogge anche intense, specie se accompagnate da rovesci temporaleschi.