In Sardegna è caduta tanta pioggia, questo specie nella parte orientale, ma non solo, anche in quella meridionale, l’oristanese. Ma su gran parte del territorio è una pioggia benefica, attesa da tanto tempo soprattutto in agricoltura e allevamento, che però qualche problema lo ha dato per degli allagamenti che si sono verificati in alcune località.
A dire il vero però è piovuto parecchio, in alcune zone in pochi giorni è caduta tanta pioggia quanta ne potrebbe cadere in media tra i mesi di novembre e dicembre. Ma tutto questo era nelle attese, in quanto quando soffiano correnti da est o da sud-est, sono soprattutto le zone orientali ad essere interessate da piogge abbondanti, che a causa della persistenza possono assumere una certa intensità. E stavolta ci si è messa anche la persistenza del fenomeno meteo.
Molta meno pioggia è caduta nel settore occidentale ad eccezione dell’oristanese. Ma da queste parti le piogge sono generalmente causate dalle perturbazioni provenienti da ovest, mentre quando soffiano correnti orientali piove poco.
Il meteo è proprio autunnale, freddo e le temperature sono inferiori alla media, così che nei condomini dove non è stato acceso l’impianto di riscaldamento con eventuali deroghe, dato che per buona parte delle località l’apertura è prevista per il 15 novembre, si soffre per le basse temperature.
Questo è un argomento di cui discuteremo già tempo fa, su una legge nazionale discutibile e inutile se finalizzata per il risparmio energetico e la riduzione di emissione di gas serra.
Ma i sardi si chiedono quando il tempo tornerà a migliorare, quando si vedrà il sole, quando ci saranno delle belle giornate, perché comunque non può piovere per sempre. Ma le notizie non sono affatto rassicuranti, anzi, sembrerebbe che persino mister inverno sia in agguato, e addirittura nella terza decade del mese, dopo il 20, 22 novembre potrebbe giungere anche aria piuttosto fredda con associato maltempo. Potrebbe addirittura cadere la neve sui rilievi e persino nei paesi più elevati della Sardegna.
Se parliamo di neve, questo punto vuol dire che farà freddo, inoltre sicuramente ci sarà maltempo, e con le correnti fredde soffieranno anche venti intensi che accentueranno la sensazione di clima rigido.
Per dirla in breve, appena a fine ottobre si andava in spiaggia a fare il bagno al mare quando ormai comunichiamo di inverno imminente.