Evoluzione meteo con brutto tempo per la serata odierna ma anche nella giornata di domani. È stata diffusamente indicata per la Sardegna la possibilità di eventi meteo forte intensità per quanto concerne un’ampia area della regione. La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso meteorologico che riguarda la Sardegna nordorientale, quella orientale e meridionale, dove si potrebbero abbattere temporali anche di forte intensità.
Sul sito web ufficiale di sardegnaambiente.it potrete trovare tutti gli avvisi che via via vengono diffusi da parte dell’ente regionale preposto.
L’ultimo avviso della Protezione civile regionale indicava quanto segue:
dalle ore 18 di oggi, martedì 9 novembre 2021, e fino alle ore 15 di mercoledì 10, sulla Sardegna si prevedono precipitazioni diffuse con rovesci o temporali sparsi, isolatamente anche forti, sui settori meridionale e orientale;
Precipitazioni sparse con rovesci o temporali isolati altrove. Le precipitazioni avranno cumulati complessivi localmente fino a molto elevati sul settore orientale, localmente elevati sul settore meridionale, deboli o moderati altrove. i fenomeni più rilevanti termineranno verso le ore 9 di mercoledì 10, tranne nel nordest dove potrebbero protrarsi fino alle 15.
Resta pertanto elevata la vigilanza per l’eventualità di fenomeni atmosferici di una certa intensità che, come riporta anche la leggenda sempre utile da consultare al fine di avere una ottimale interpretazione degli avvisi meteo, occasionalmente si potrebbero verificare anche laddove l’avviso meteo e di minore rilevanza.
Abbiamo in atto un avviso meteorologico arancione su un ampio territorio, e ciò è abbastanza rilevante, si tratta di una moderata criticità. Termine moderato e non elevata criticità, non vuol dire facciamo ciò che vogliamo, bensì che vanno assolutamente rispettate le regole primarie indicate dagli enti ufficiali in ambito di prevenzione. Ma soprattutto serve il buon senso da parte del cittadino di non mettersi in condizioni a rischio, soprattutto guadando in auto eventuali torrenti in piena, transitare in sottopassi durante forti acquazzoni. Mentre nel permanere di condizioni meteo estremamente avverse è sempre utile evitare di rimanere a lungo in scantinati e comunque in punti soggette ad allagamenti.
Rammentiamo che in prossimità della Sardegna e attiva un’area di bassa pressione, ovvero un ciclone mediterraneo, che niente però a che fare con gli uragani. Questi fenomeni atmosferici sono abbastanza tipici in questo periodo dell’anno e favoriscono abbondanti piogge nella nostra regione, precipitazioni peraltro particolarmente benefiche per le campagne dopo la lunghissima siccità.
Eppure, c’è chi si lamenta perché ormai piove così tutti giorni. Ma la Sardegna non è un deserto, e nell’arco dell’anno c’è un periodo dove le precipitazioni non dovrebbero affatto mancare. Anzi queste sono giunte quest’anno estremamente tardivamente.