La Protezione Civile della Sardegna ha emesso un avviso meteo riguardante la possibilità di una criticità di rischio idrogeologico per gran parte della Sardegna orientale. Un avviso valido per la giornata di oggi sabato 6 novembre, e per quella di domenica 7 novembre 2021.
Si tratta di un codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta
Flumendosa-Flumineddu e Gallura;
Pertanto, l’ordinaria criticità riguarda praticamente tutta la parte orientale della Sardegna, e per quanto concerne la giornata di domenica questa è valida sino alle ore 18, salvo ulteriori nuove comunicazioni sempre a cura dell’ente proposto di cui stiamo facendo eco.
Forti nubifragi si sono verificati stanotte nel nord-est della Sardegna, colpita particolarmente tutta l’area che è prospiciente alla Costa Smeralda, con l’esondazione di corsi d’acqua che hanno allagato anche diverse abitazioni.
Come scrivono i mass-media regionali, c’è stato un gran lavoro da parte dei vigili del fuoco di Olbia Arzachena per le forti piogge che si sono verificate durante la notte. Come solito, però di allagamenti hanno interessato i piani bassi delle cantine, e soprattutto abitazioni costruite prospicienti il letto di corsi d’acqua che per gran parte dell’anno sono in secca, ma che durante forti piogge diventano di torrenti impetuosi.
Si parla di un sottopasso pedonale che porta in un’area archeologica nei pressi di Arzachena che era sommerso di circa ben 3 m di acqua. Probabilmente tutto questo succede per cause non sono dovute agli eventi meteo atmosferici rilevanti, perché sarà pur vero che in una nottata sono caduti circa 1/8 della pioggia che cade in un anno, ma si tratta comunque di eventi meteo ricorrenti soprattutto in quelle aree, che andrebbero seriamente regolamentate per evitare dei disastri come quello che avvenne nel novembre 2013, quando un’alluvione spezzò la vita a decine di persone.
E tra le aree a grosso rischio alluvionale vi è come sempre la città di Olbia, che anche in anni più recenti ha visto problemi per i canali che attraversano il centro urbano.