Un violento nubifragio si è abbattuto su una parte della Gallura, esattamente nel suo settore nordorientale, e ha interessato varie località, soprattutto costiere. Severo nubifragio su Porto Rotondo, dove si sono abbattuti violenti scrosci di pioggia che hanno fatto esondare dei torrenti che hanno allagato persino delle abitazioni, tanto che sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per porre in salvo alcune persone.
Interessata dal nubifragio anche la cittadina di Arzachena, pioggia torrenziale anche su Palau e La Maddalena. Piogge a tratti battente hanno interessato anche la città di Olbia, quale conseguenza delle correnti orientali.
Come più volte abbiamo sottolineato, quando il vento soffierà da oriente, è la Sardegna orientale a subire maggiori effetti delle perturbazioni. In genere queste aree sono soggette a una maggiore possibilità di nubifragi rispetto alla parte occidentale della Sardegna, ciò perché questo settore presenta dei rilievi di maggiore imponenza e soprattutto in prossimità del mare.
Qui si creano quelle condizioni di sbarramento delle nubi, che quindi tramutano in pioggia l’umidità. Questo fenomeno è detto stau, ovvero sollevamento orografico di masse d’aria. Questo, in coincidenza di aria umida genera la condensazione di nubi, e quindi una sorta di precipitazioni indotte dal sollevamento orografico.
Ne è particolarmente coinvolta, come abbiamo detto la Sardegna orientale, ma anche ampie aree di quella meridionale, soprattutto la parte rivolta verso il mare. Su queste zone, infatti si verificano i maggiori nubifragi, e persino alluvioni che registriamo in Sardegna.
Gran parte delle piogge che cadono su questi territori annualmente derivano proprio dal sollevamento forzato delle masse d’aria umida. Infatti, quando transitano le correnti oceaniche, ovvero le perturbazioni che vengono da ovest, in queste zone piove molto poco perché alle spalle si ritrovano dei rilievi che sbarrano l’aria umida. Perciò nella costa orientale, e generalmente in quella meridionale, piove assai meno rispetto a quella occidentale della Sardegna.
Ma anche in alcune aree della Sardegna occidentale si verifica il medesimo fenomeno anche se in misura minore, possiamo citare alcune aree del Sulcis Iglesiente, come quelle a ridosso di Bosa e a sud di Alghero. Aree comunque non densamente abitate, dove però si registrano ingenti piogge quando soffiano le correnti da ovest.