Siamo alla vigilia di fine settimana le condizioni meteo in Sardegna saranno influenzate da un’area di bassa pressione di cui già da giorni parliamo. Si tratta di un piccolo ciclone mediterraneo che non dovrebbe assumere alcun connotato simil tropicale. Questo è quanto emerge dalle previsioni dei modelli matematici. Tuttavia, qui andiamo incontro a un’evoluzione estremamente complicata, in quanto la vita e l’evoluzione di tal bassa pressione non è ancora ben definita dai vari modelli matematici di previsione.
Solitamente alcuni centri meteo si affidano a un modello matematico, ma visto e considerato che i vari modelli matematici disponibili, tutti di altissima qualità e affidabilità, propongono rotte differenti per questa bassa pressione, e quindi anche effetti sul tempo che farà in Sardegna, ritengo che sia davvero utile consultare ogni fonte affidabile, per definire che cosa potrebbe succedere.
Non sappiamo che quando soffiano correnti sud-orientali o di Levante sono le aree tirreniche e quelle del cagliaritano a subire le maggiori precipitazioni. Qui si verificano regolarmente, ogni anno anche di nubifragi che a volte possono divenire imponenti, causando l’ingrossamento improvviso di corsi d’acqua precedentemente anche asciutti.
Però, abbiamo detto che la rotta dell’area ciclonica è incerta, e quindi anche la Sardegna occidentale entra in gioco nella possibilità di avere maltempo a tratti importante. Siccome questa parte della nostra regione non riceve, ricorrentemente, precipitazioni concentrate in tempi brevi e violenti come succede nel resto della Sardegna, possiamo dire che queste aree risultano meno a rischio nubifragi di imponente intensità, o meglio anche di alluvioni lampo. Però non è sono totalmente esenti.
Al momento non possiamo comunicare se ci saranno eventi meteo estremi, per ora abbiamo la buona possibilità che ci sia altra pioggia, peraltro estremamente benefica dopo l’immenso periodo di siccità. E le piogge che si stanno verificando in questi giorni ne sono una dimostrazione.
Peraltro, il fatto che le correnti oceaniche tenderanno a bloccarsi, e la Sardegna sarà meta di fronti nuvolosi e piogge, farà sì che venga in parte colmato il consistente deficit pluviometrico che si era precedentemente accumulato.
In merito all’evoluzione meteo, in giornata usciranno nuovi approfondimenti per capire meglio che cosa potrebbe succedere. E soprattutto avremo modo di consultare alcuni modelli matematici che stanno in questi istanti elaborando le loro proiezioni meteo.