Le nubi che coprono soprattutto al Nord-Ovest della Sardegna, precisamente la provincia di Sassari, raggiungono una temperatura in alta quota sino a -70 °C. In particolare, quelle che si trovano tra Sassari e la Nurra.
Si tratta di nubi quindi molto spesse e a forte sviluppo verticale che stanno generando temporali a largo di Capo Caccia e Alghero. Qualche temporale potrebbe raggiungere anche la terraferma. Ma a questa previsione è al momento complessa da definire, essendo in atto una troppo modesta attività elettrica.
Per essere esatti, il top nube che genererà il temporale va sino a -70 °C e si trova in mare. Attualmente su Sassari la temperatura del top nube e di -67 °C, ad Alghero città -61 °C, a Tempio Pausania e Olbia -63 °C. A Nuoro la temperatura del top nube di -62 °C, a Oristano -46 °C, a Villacidro -49 °C, nel Sulcis Iglesiente -48 °C come anche a Cagliari.
Si tratta di nubi che superano gli otto, dieci km di altezza, mentre quelle che si trovano nel sassarese vanno oltre i 12 km di altezza, raggiungendo i limiti della troposfera.
C’è tutto il potenziale per lo sviluppo di aree temporalesche di forte intensità, ma anche delle cadute di grandine. Infatti, le nubi a quell’altezza contengono vapore acqueo che si congela anche in assenza di nuclei solidi come polveri in sospensione. Il vapore acqueo gela sempre alla temperatura di -40 °C.