La goccia fredda, seppur in lento e progressivo colmamento ed indebolimento, si approssima sempre più alla nostra isola e al momento impegna, col suo carico di temporali e rovesci, le isole Baleari e i settori occidentali del Mar di Sardegna. L’immagine satellitare che proponiamo è particolarmente utile poichè vengono individuate in rosso le aree in cui i temporali sono in evoluzione e sviluppo mentre in azzurro le aree in cui i temporali hanno raggiunto la maturità e cominciano la fase di dissoluzione.
Le celle sul Mar di Sardegna stanno indebolendosi lentamente e, come si evince dalla mappa delle fulminazioni, producono ormai poche scariche elettriche. La goccia fredda proseguirà, come segnato, il suo moto verso levante nel corso della serata e attraverserà l’isola nella giornata di domani enfatizzando, specialmente durante le ore più calde del giorno, l’instabilità.
Concludiamo con l’aggiornamento modellistico pomeridiano, ultimo disponibile, che “intravede” l’arrivo delle celle temporalesche, ormai scariche, in prossimità delle coste occidentali dell’isola entro la mezzanotte.