Le anomalie meteo climatiche sono una condizione atmosferica estremamente delicata, vi abbiamo parlato della siccità che potrebbe persistere ampi periodi in Sardegna. Attualmente la Sardegna è interessata da aria fredda, questa si presenta solo marginalmente nella nostra regione, dove peraltro in questa metà settimana si potrebbe avere qualche piovasco e temporale.
Il fenomeno atmosferico più rilevante sono le basse temperature, soprattutto quelle notturne, e laddove ci sono quelle che sono dette inversioni termiche. Queste si manifestano soprattutto nelle valli e pianure delle zone interne, dove la temperatura minima si può abbassare considerevolmente rispetto ad aree circostanti.
Laddove si verifica il fenomeno di inversione termica, ad esempio in valle, la notte con cielo sereno può essere più fredda rispetto alla montagna o collina sovrastante. Ciò perché l’aria fredda tende a scivolare verso il basso, essendo più pesante rispetto l’aria calda. Inoltre, nelle vallate ha effetto quella che si chiama dispersione termica, e la temperatura può scendere a valori molto davvero molto bassi. La Sardegna ha mostrato quanto le inversioni termiche possono diventare imponenti, con temperature che possono scendere quasi sino a 0 °C anche d’estate in coincidenza di irruzioni di aria fredda. E questo è documentato da stazioni meteorologiche di proprietà di istituzioni regionali.
Abbiamo detto basse temperature, queste le temperature minime previste nei prossimi giorni in Sardegna.
Nuoro, Oristano 7°C
Sassari, Tempio Pausania 8°C
Sanluri 9°C
Lanusei, Villacidro, Iglesias 10°C
Olbia, Carbonia, Cagliari 11°C
Tortolì 15°C
insomma, valori piuttosto rigidi, per le ore notturne ed il periodo. Tuttavia, il tepore ben presto si farà sentire soprattutto al pomeriggio, cosicché ecco gli estremi termici attesi i capoluoghi di provincia nei prossimi cinque giorni:
Cagliari 25°C
Tortolì, Olbia 24°C
Sanluri 23°C
Carbonia, Oristano, Iglesias, Villacidro, Sassari 22°C
Nuoro, Lanusei 20°C
Tempio Pausania 18°C
Come al solito Cagliari la fa da padrona in queste circostanze, ma non è di meno neanche l’area di Tortolì e Olbia.
Ma abbiamo dato anche una sbirciatina, se così si può dire, a quello che potrebbe avvenire la prossima settimana, quando masse d’aria calda tenderanno a interessare la Sardegna, anche se non in maniera non così massiccia come succederà in Spagna in Francia:
Olbia 28°C
Cagliari, Tortolì 27°C
Oristano, Sanluri, Carbonia 26°C
Villacidro, Iglesias 25°C
Nuoro, Sassari 24°C
Lanusei 23°C
Tempio Pausania 22°C
Nelle coste potrebbero quindi tornare temperature quasi estive, ovvero nella norma di quella che dovrebbe essere l’estate, con valori che si dovrebbero registrare a giugno.