Continua a far freddo. Le condizioni meteo climatiche si mantengono pienamente autunnali, soprattutto dal punto di vista termico.
Stiamo registrando temperature più basse del normale, anche di 7-8°C in alcune zone della Sardegna. In montagna, sui rilievi più alti, la colonnina di mercurio si è già avvicinata allo zero durante le ore più fredde della notte. Significa che l’autunno è entrato nel vivo, significa che stiamo andando incontro all’Inverno.
L’afflusso d’aria fredda è destinato a proseguire, sia nel corso del fine settimana sia nel corso della prossima. Freddo proveniente da nord-nordest, che sostiene una circolazione di bassa pressione non distante dalle coste orientali della nostra regione.
E’ per questo motivo che nelle ultime 24 ore abbiamo registrato qualche pioggia, in modo particolare sui settori di levante. Ed è per questo che nel corso del pomeriggio potremmo assistere a un incremento dell’instabilità atmosferica in alcune zone della Sardegna.
I temporali, perché potrebbe trattarsi di episodi temporaleschi o comunque di acquazzoni localmente importanti, dovrebbero concentrarsi esclusivamente nei settori centro meridionali. Dalle pendici meridionali del Gennargentu verso il Cagliaritano, passando per il Campidano.
Non dovrebbero essere fenomeni particolarmente violenti, come accaduto ad esempio lunedì scorso in Gallura e prima ancora nell’ultima ondata ciclonica di settembre, ma visto e considerato che saranno precipitazioni associate a nubi a sviluppo convettivo non possiamo escludere che occasionalmente possa esserci spazio per qualche scroscio di pioggia violento. Breve ma violento.
Buone notizie, invece, per la giornata di domenica che vedrà un generale miglioramento. Dovrebbero prevalere le schiarite un po’ su tutta la nostra regione, eccezion fatta per nubi in transito qua e là con direttrice nord-sud.
Dal punto di vista climatico non aspettiamoci variazioni considerevoli. Le temperature dovrebbero mantenersi sui valori attuali, al limite potrebbero salire di qualche grado le massime complice il soleggiamento. Ciononostante continueremo a registrare anomalie termiche negative e tali anomalie potrebbero acuirsi nuovamente nella fase centrale della prossima settimana.