In Sardegna le condizioni meteo cambieranno, e se ancora nella giornata di lunedì ci saranno temperature estive con picchi anche superiori ai 30 °C, come già anche oggi succede soprattutto tra oristanese Sulcis, a partire da martedì è atteso un ridimensionamento della temperatura, ma che sosterà ancora su valori superiori alla media della prima decade di ottobre.
Però queste saranno le ultime giornate ideali per la balneazione tipicamente estiva. Non c’’è niente di eccezionale andare in spiaggia e fare il bagno in ottobre per la Sardegna. Tuttavia, l’anomalia consiste nel fatto che la calura è stata persistente, e che per tutto il mese di settembre ci sono state temperature decisamente sopra la media, tanto che il settembre 2021 è stato il più caldo dagli ultimi cinquant’anni.
Condizioni meteo quindi che cambieranno, ci sarà la possibilità di qualche temporale e piovasco, ma niente di più, la perturbazione che transiterà sull’Italia sfiorerà la Sardegna, ma concederà un abbassamento della temperatura ed una marginalmente intensificazione dell’instabilità atmosferica, vista già ieri con qualche temporale sparso.
Abbiamo parlato di valori termici che rimarranno ancora sopra la media, questo vuol dire che il clima sarà decisamente piacevole più o meno tutti i pomeriggi, anche se il passaggio di nubi potrebbe disturbare temporaneamente le condizioni meteo ancora buone. Piuttosto, una nota sul vento che tenderà a soffiare piuttosto teso, specialmente lunedì. Poi un’altra giornata piuttosto ventosa si annuncia verso mercoledì, quando potrebbe venire in maestrale. Ma si tratterà ancora di un vento di maestrale mite.
Per tutta la settimana la temperatura massima dovrebbe mantenersi superiore o prossima ai 20 °C in pianura.
Insomma, è un’annata eccezionale questa, estremamente favorevole per tutte le attività ricettive che hanno profittato di allestire all’aperto tavoli e sedie. Però l’autunno avanza.
Riguardo il futuro, si potrebbero verificare come in passato, ulteriori fasi piuttosto miti, e non è detto che la temperatura non superi nuovamente i 30 °C su alcune località della Sardegna entro fine mese.