I termometri, da venerdì scorso, hanno fatto un bel balzo all’ingiù. La diminuzione è stata percepita maggiormente ad ovest, perché dopo lo Scirocco rovente è subentrato il Libeccio. Il vento sudoccidentale ha portato nubi, qualche pioggia e soprattutto dell’aria relativamente più fresca atlantica. Sui settori di ponente, invece, abbiamo avuto locali aumenti specie sulle coste: ieri, giusto per citarvi un esempio, la stazione amatoriale di San Vito registrava una massima di circa 31°C.
Ma ora che la perturbazione iberica avanza di gran carriera sarà bene prepararsi ad una ulteriore flessione termica. Con l’ausilio del LAM targato MTG, siamo in grado di valutare le variazioni di temperatura delle ore 14 di mercoledì 17 giugno rispetto alla stessa ora di oggi.
La colorazione blu indica evidentemente diminuzioni diffuse, localmente consistenti soprattutto nelle interne del nuorese. Qui si perderanno addirittura 6-8°C. Altrove ci aspettiamo una discesa dei termometri nell’ordine di 2-3°C, con punte locali sino a 4°C in meno. Poche le aree dove non si avranno variazioni: le interne del sassarese e qualche tratto della costa orientale.