Ed ecco per la Sardegna un’altra notte dal meteo tropicale con temperature che nelle coste si sono mantenute superiori ai 20 °C, peraltro con umidità molto elevata. Ma non solo, in alcune zone la colonnina di mercurio si è protratta per buona parte della notte su valori anche superiori ai 25 °C.
Cagliari ha vissuto una delle notti più calde degli ultimi decenni per la fine del mese di settembre, e non solo il tasso di umidità è altissimo. A Cagliari Elmas la temperatura minima è stata di 24 °C, ma si è mantenuta per buona parte della notte tra i 25 e 26 °C, con un alto tasso di umidità dell’aria. Quindi caldo afoso.
Caldo diffuso in Sardegna, ieri sono stati raggiunti valori sino a 35 °C in alcune stazioni meteorologiche, in particolare nella provincia di Oristano. Per oggi la temperatura è attesa in aumento lievissimo, potrebbe essere sfondata quota 36 °C. Tuttavia, la presenza di nuvolosità stratificata potrebbe ridurre la possibilità di avere estremi termici massimi elevatissimi, ma nel suo insieme, la giornata odierna sarà molto calda, quantomeno al pari di quella di ieri.
Il caldo nelle coste potrebbe essere piuttosto afoso per l’alto tasso di umidità, mentre è atteso un incremento della ventilazione, in quanto un sistema perturbato tenderà a traslare tra la Francia e le regioni del Nord Italia, per poi discendere nella penisola.
Nel frattempo, in Sardegna aumenterà la nuvolosità, e non sarà da escludere qualche occasionale piovasco. Il rischio di temporali marittimi, ma tuttavia non forieri di piogge intense, appare possibile nei modelli matematici per la parte orientale della regione e quelle meridionale.
D’altronde nelle Isole Baleari si sono formati dei temporali, e la situazione meteo tra la Spagna e il bacino occidentale del Mediterraneo mostra una marcata instabilità atmosferica.