Improvvisamente Autunno. E’ quel che potrebbe succedere nell’arco di una settimana, ovvero a cavallo tra fine settembre e i primi di ottobre allorquando imponenti cambiamenti meteo climatici attraverserebbero l’Europa per catapultarsi con foga nel Mediterraneo.
Volendo fare un sunto di quanto accaduto sinora, diciamo che settembre non s’è fatto mancare nulla: caldo, un pochino di fresco, sole, maltempo. Le precipitazioni, ahi noi, non sono state omogenee e in varie circostanze sono state talmente violente che hanno causato non pochi disagi.
Qualcuno ha chiesto, giustamente, come mai ha piovuto più sulle coste che nell’interno. Effettivamente è un’anomalia, ma non dobbiamo sottovalutare un elemento: le temperature del Mediterraneo. Temperature troppo alte, significa che c’è tanta energia che al minimo spiffero d’aria umida scatena il putiferio. D’altronde ne abbiamo avuto la riprova, con l’aria umida proveniente da ovest si sono sviluppati vortici ciclonici niente male.
Riprendendo quanto scritto in apertura, aspettiamoci un vero e proprio capitombolo stagionale. E’ giunto il momento del risveglio dell’Oceano Atlantico e sarebbe anche ora! Un risveglio che potrebbe portare una fredda depressione prima sull’Europa centro occidentale, poi sul Mediterraneo e quindi con effetti imponenti anche in Sardegna.
Effetti che, alla luce di quanto evidenziato sulle temperature dei nostri mari, potrebbero consigliare massima attenzione perché i contrasti termici potrebbero generare pericolosissime gocce fredde. Nubifragi, temporali, grandinate, un vero e proprio crollo delle temperature, forti venti. Tutti fenomeni atmosferici tipicamente autunnali, teniamo conto del fatto che la colonnina di mercurio potrebbe scendere di oltre 10°C. Il tutto in 3-4 giorni, ovvero nel giro di una settimana si passerebbe dalle maniche corte ai giubbotti.
Autunno, anzi pieno Autunno. Sta arrivando anche in Sardegna, ormai ci siamo e aspettiamo che i modelli previsionali forniscano maggiori dettagli sull’entità del peggioramento di inizio ottobre. Andrà come ipotizzato o cambierà tutto? Niente va escluso, ma sono giorni ormai che i centri di calcolo prevedono un severo peggioramento per quelle date. Quindi se è vero che più indizi fanno una prova…