Una nuova forte ondata di maltempo si potrebbe verificare attorno a metà settimana; infatti, un’area di bassa pressione tenderà a formarsi verso le Isole Baleari e richiamerà aria umida e instabile verso la Sardegna. Stavolta i temporali non saranno con la cosiddetta base della nube dalla base alta quasi senza piogge, bensì i temporali saranno forieri di piogge che potrebbero assumere anche forte intensità, e non è da escludere che si possano verificare anche locali e circoscritti nubifragi.
L’evoluzione meteo per la settimana è tutta in programmazione, infatti modelli matematici di previsione stanno definendo i dettagli, e avremo modo di analizzare gradualmente che cosa succederà. Soprattutto, ci aspettiamo delle conferme.
Nel video una frequente attività elettrica che è tipica delle località costiere a clima tropicale.
Cambiamento meteo, ecco gli step:
Martedì 21 settembre, un’area di bassa pressione tenderà a formarsi verso le Isole Baleari. Qui nubi e temporali saranno decisamente frequenti, e tenderanno propagarsi ad intermittenza verso la Sardegna, dove le condizioni meteo peggioreranno, ma tuttavia ancora non ci sarà maltempo diffuso.
Nel frattempo, le temperature si manterranno elevate, con valori superiori alla media e anche un tasso di umidità consistente.
Mercoledì 21, la bassa pressione tenderà ad approfondirsi. Non si tratterà di un vero proprio ciclone Mediterraneo, bensì di un’area probabilmente molto instabile, che a contatto con il mare molto caldo potrebbe sviluppare temporali che localmente potrebbero assumere intensità consistente. Per tal motivo abbiamo parlato di rovesci di pioggia che potrebbero assumere anche l’intensità del nubifragio.
Ancora una volta avremo precipitazioni temporalesche distribuite a macchia di leopardo. Al momento non siamo in grado di indicare esattamente le aree che saranno colpite, però parrebbe che un po’ tutta la Sardegna potrebbe essere investita dall’evento meteo, ma come scritto prima, con precipitazioni irregolari come intensità e distribuzione.
La temperatura massima potrebbe temporaneamente diminuire a causa della nuvolosità persistente e delle precipitazioni, ma ci saranno anche delle schiarite. Nella giornata di giovedì 22, la bassa pressione tenderà ulteriormente ad approfondirsi, e continuerà il richiamo di aria umida da occidente, ed in Sardegna le condizioni meteo saranno frequentemente instabili con precipitazioni che probabilmente saranno più intense su settore occidentale e settentrionale della regione.
MALTEMPO, MA SI RISCHIA UN’ALTRA ONDATA DI CALDO
In questa fase si potrebbe avere un calo più consistente della temperatura, ma probabilmente sarà un evento temporaneo. Il caldo anomalo potrebbe proseguire ancora nei giorni successivi, ed anzi, gli ultimi aggiornamenti prospettano persino un richiamo di aria caldissima proveniente dal Sahara, che tuttavia sfiorerà – così parrebbe – la Sardegna con i suoi picchi massimi- Questa massa calda interesserà soprattutto la Sicilia, e comunque in Sardegna avremo un forte aumento della temperatura, poi seguito da un drastico abbassamento.
Insomma, la stabilità meteo sta terminando.
L’estate è ormai finita, le condizioni meteo sono ormai tendenzialmente sul variabile, anche se le temperature potrebbero rimanere per alcuni giorni decisamente più miti. Poi, il Mediterraneo con alte temperature, favorirà un clima più mite del solito.