Le condizioni meteo della notte sono cambiate sensibilmente nella provincia di Cagliari e nel Sulcis Iglesiente. Da queste parti si è manifestato un peggioramento derivante da masse nuvolose provenienti dal canale di Sardegna, che si era sprigionate immediatamente prima dal Nord Africa, e che poi hanno raggiunto la Sardegna meridionale.
Tali ammassi nuvolosi erano forieri di temporali dalla base della nube in alta quota, con uno strato d’aria sottostante secca che ha non favorisce le piogge. Infatti, tutta l’area sud Sardegna, nonostante i radar meteo mostrassero una grossa carica di precipitazioni, di piogge che hanno raggiunto il suolo ne ha avuto ben poche, e per altro frammiste all’ormai immancabile polvere del Sahara tanto detestata dagli automobilisti.
Tali temporali si sono formati in tutto il Mediterraneo centrale e occidentale, contestualmente ad un richiamo di aria rovente. Pensate che stanotte nel nord est della Sicilia c’erano temperature anche di 32°C, mentre su Palermo si scatenava un temporale molto simile a quello del cagliaritano, con lampi e tuoni, ma praticamente con una quasi totale assenza di pioggia.
Tali temporali hanno delle affinità con quelli tropicali, però, nella fascia in cui scorre l’aria del Sahara si presentano con la base molto alta, e come è avvenuto in Sardegna, sono avari di pioggia. Questi eventi meteo sovente non vengono intercettati nella previsione di pioggia dai modelli matematici, probabilmente per le caratteristiche del fenomeno atmosferico, d’altronde di pioggia poi non è cade quasi affatto.
Nel frattempo, anche nei prossimi giorni avremo condizioni meteo simili a quelle che ci sono state questi giorni, con la possibilità di improvvisi temporali soprattutto nelle ore notturne, ma con scarsi effetti precipitativo se non localizzati.
Però le cose potrebbero cambiare nel corso della prossima settimana, quando una più massiccia invasione di aria umida potrebbe degenerare in un’area di bassa pressione verso le Isole Baleari, che andrà a innescare la formazione di addensamenti nuvolosi ben più compatti, con vento di scirocco che potrebbero dare poi piogge soprattutto sulla Sardegna meridionale e orientale. Ma questa è una previsione che necessiterà di essere confermata prossimamente.