In Sardegna continuano le condizioni meteo dalle caratteristiche simili tropicali, e lo dimostrano le temperature registrate soprattutto nelle ore notturne, che diffusamente in pianura e nelle coste non vanno sotto la soglia di 20 °C, valore che viene indicato in meteorologia come indicatore di notte tropicale.
Peraltro, a differenza delle giornate in cui soffiavano correnti dal Sahara, è aumentato sensibilmente il tasso di umidità, e specialmente nelle coste meridionali l’afa notturna è considerevole. Ma la sensazione di afa si percepisce anche nelle ore diurne, essendovi un contesto di temperature massime esageratamente elevate per questo periodo.
Il cambiamento climatico avvolge la Sardegna in pieno. Ma ormai ci stiamo acclimatando, si fa sempre meno caso a questa folle variazione climatica. Inoltre, come annunciato qualche giorno fa, nonostante la Sardegna fosse al di fuori della rotta delle aree di maggior instabilità atmosferica, invece, i temporali si sono visti per parecchie ore durante la notte nel nord della regione. Ma di pioggia né e caduta poca, se non in qualche area costiera dell’estremo nord.
Anche questo fenomeno fa parte di un contesto climatico simil tropicale. Ma l’Italia intera vivere condizioni meteorologiche affini al clima tropicale, in attesa che l’autunno spazzi via il caldo. Però avremo in eredità le calde acque del Mar Mediterraneo, che per tutto, ho gran parte dell’inverno potrebbero incrementandone l’intensità delle aree di bassa pressione e perturbazioni che transiteranno.
Per dire, più proseguirà l’anomalia climatica con temperature sopra la media, più esteso nel tempo sarà, e forse anche di maggiore rilevanza, il contributo di energia del Mar Mediterraneo agli eventi meteo estremi. Ma questi risultano difficilmente prevedibili, e ne parlano in tutta Europa, soprattutto in Francia è in Spagna, laddove si sono avute terribili alluvioni lampo con vittime. E anche questo aspetto fa parte del clima tropicale.
Nella serata di ieri ci sono stati dei temporali violentissimi in Lombardia. In tre ore in alcune località è caduta la pioggia di due mesi di settembre messi assieme. L’aeroporto di Milano Malpensa è stato chiuso al traffico per qualche ora per allagamenti. Alcune decine di persone, tra cui anche dei passeggeri sono state tratte salvo con i gommoni. Eppure, da quelle parti, di temporali intensi ne passano parecchi durante la stagione estiva. Ciò dimostra quanto possano essere violenti, localizzati ed estremamente pericolosi anche per le persone i temporali e le piogge di un clima simil tropicale.
Il nuovo clima sta aumentando l’intensità dei rovesci di pioggia, generando allagamenti improvvisi, dove anche in presenza di un’adeguata prevenzione, si può rischiare di esserne coinvolti.
Ma tra qualche giorno farà meno caldo, infatti la settimana prossima si dovrebbe avere un abbassamento della temperatura verso valori che sono più consoni per il periodo dell’anno.
Taluni desiderano avere persistentemente temperature estive poter andare al mare probabilmente tutto l’anno. Ma la Sardegna non si trovano i tropici, e poi di certo non farà mica freddo, per ora.
La giornata più fresca nell’arco di una settimana potrebbe essere martedì 21 settembre, e anche se la previsione comunque rimane da confermare, a Sassari si potrebbe verificare una temperatura massima di appena 20 °C, mentre in tutti gli altri giorni la colonnina di mercurio dovrebbe aggirarsi con valori massimi attorno ai 25°C. A Nuoro, la temperatura sarà mite tutti i giorni, e anche in questo caso la giornata più fresca sarà il 21, con la temperatura massima probabilmente attorno 22 °C.
Ben diversa la situazione meteo prevista per Cagliari, dove si continuerà a patire il caldo per tutto il fine settimana, con temperature che oscillerà hanno attorno ai 30 °C, ma con alto tasso di umidità. La giornata più fresca dovrebbe essere quella del mercoledì 22, quando potrebbe persino piovere. Ma su ciò attendiamo conferma. Per quel giorno la temperatura massima è attesa attorno 25 °C.
Insomma, in una visione d’insieme continuerà a fare caldo, mentre ottobre si avvicina sempre più.