Le condizioni meteo in Sardegna sono state influenzate dall’avanzata di masse d’aria provenienti dal Sahara. Ieri, la colonnina di mercurio ha localmente raggiunto e superato quota 36 °C. Sono valori termici consistenti, comunque non inediti per questo periodo dell’anno.
Ma l’evento meteo rilevante sono le temperature esageratamente elevate, e gli altissimi tassi di umidità che si stanno registrando nel corso della notte, con condizioni climatiche assimilabili a quelle dei tropici.
La stazione meteo di Alghero Fertilia registra 22 °C con il 100% di umidità, quella di Cagliari Elmas 25 °C con l’83% di umidità. Va apparentemente meglio ad Olbia Costa Smeralda con 20 °C e 93% di umidità in aeroporto, ma qui in giornata la temperatura salirà abbondantemente sopra i 30 °C. Ad Olbia citava temperatura sfiora 25 °C.
È definita notte tropicale quando la temperatura minima non scenda sotto la soglia dei 20 °C.
Tutto questo calore, gli alti tassi di umidità, daranno energia ai sistemi perturbati in transito nei mari occidentali italiani. Per ora, però, come descritto nel precedente appuntamento, non sono attese piogge intense in Sardegna, ma solo il transito sistemi nuvolosi, con qualche precipitazione.
Tuttavia, non sono da escludere isolati temporali, e alcuni temporali decisamente di forte intensità che si potrebbero formare in mare aperto, e raggiungere la Sardegna occidentale. Tali fenomeni, come descritto più volte, sono difficilmente prevedibili con ampio preavviso.
Le condizioni climatiche di questo periodo continuano essere simil tropicali in ampie aree del Mar Mediterraneo ed in Sardegna, e ciò può dar luogo alla formazione di aree temporalesche esageratamente intense. Ma soprattutto, la temperatura dei mari continua a essere superiore alla media.
E ha sicuramente contribuito mare molto caldo ciò che è avvenuto in Francia meridionale, dove si sono verificati locali alluvioni lampo, con precipitazioni torrenziali che in pochissime ore hanno accumulato anche oltre 300 mm di pioggia. Ma anche nell’entroterra di Genova, dove stamattina un temporale scaricato 100 mm di pioggia in neppure un’ora.
Ormai è metà settembre, in Sardegna e ancora piena estate, con temperature che superano anche i 30 °C.