Le condizioni meteo in Sardegna saranno influenzate dal flusso di correnti occidentali, provenienti dal Mar Mediterraneo e dalle Baleari. Si potranno formare aree temporalesche che temporaneamente potrebbero dar luogo a nuovi acquazzoni e temporali. Ma per il momento, per il breve termine, non sembrerebbe esservi all’orizzonte alcuna ondata di maltempo.
Altresì, invece aria calda continua ad affluire in Sardegna, dove la colonnina di mercurio quest’oggi ha toccato punte di 34 °C in varie località. Valori che sono sensibilmente superiori alla media tipica del periodo, inoltre dovremmo considerare che da mesi la Sardegna è interessata da anomalie termiche positive.
I modelli matematici di previsione hanno variato le linee di tendenza, dapprima prospettavano per questi giorni picchi termici sino ai 40 °C, ma la massa d’aria proveniente dal Sahara non sarà così attiva come veniva precedentemente prospettato.
Taluni lettori hanno scritto che a causa della radiazione solare, e del periodo dell’anno, non sarebbero possibili temperature di 40 °C. Ciò è inesatto, anche perché non lontano nel tempo tali temperature sono state raggiunte. Gli archivi meteorologici rappresentano un’inconfutabile prova.
Ad esempio, la stazione meteorologica di Alghero Fertilia nel 2011, ebbe una massima estrema del mese di +38 °C.
Nel settembre 1946 la Sardegna fu interessata da un’ondata di calore di rilevanza storica, esattamente tra il giorno cinque ed il nove, quando la stazione meteo di Sassari registrò un valore estremo di +45 °C, probabilmente registrato presso la facoltà di Agraria. Mentre un’altra notevolissima ondata di calore ci fu a cavallo tra la seconda e la terza decade di settembre.
Per fortuna non sono previste temperature così estreme, tuttavia osservando i modelli matematici di previsione, e vi alleghiamo le mappe per la giornata del 15 settembre, in alcune località, e più diffusamente rispetto la giornata di oggi 14 settembre, si dovrebbero registrare temperature sopra i 30 °C, con vari centri urbani avvolti dai 35 °C.
Le previsioni a più lungo termine indicano che il Nord-Ovest della Sardegna tenderà a usufruire di un refrigerio parziale, ma con temperature comunque non di certo sotto la media. Invece la Sardegna meridionale e orientale, potrebbero essere soggette ad un aumento della temperatura, ma con un calo del tasso di umidità.
Insomma, per almeno una settimana ancora farà caldo.
Ma secondo le proiezioni a più lungo termine, la temperatura si manterrà su valori estivi per tutto il resto di settembre, specialmente nella parte orientale e meridionale della Sardegna, ad esempio a Cagliari sono attese temperature estive fin sino la fine del mese.