Con questo approfondimento cercheremo di individuare, nell’evoluzione meteo climatica, le possibilità di pioggia che ci saranno in Sardegna nell’ultimo scorcio di settembre, e nel mese di ottobre 2021.
Innanzitutto, continuano le calde giornate. E poi c’è un’imminente ondata di calore che determinerà temperature fortemente superiore alla media, abbiamo stime che indicano un range di estremi che si potrebbero portare dai 37 °C fin sino i 40 °C. Tutto dipenderà dalla spinta dell’aria calda che proviene dal Sahara. Per fortuna questo evento così estremo sarà di breve durata.
E per il futuro, sarà proprio il Sahara ad essere uno degli ostacoli alle possibili precipitazioni in Sardegna. Infatti, a tuttora vi sono impedimenti diffusi per il ritorno della pioggia con regolarità, e ciò non solo in Sardegna, ma in molte aree d’Italia. Osservando l’evoluzione meteo del lungo termine si ha in questo periodo come l’impressione di essere in una sorta di estate infinita, con però delle caratteristiche post ferragostiane.
In un arco temporale di due settimane, la possibilità di piogge Sardegna è stata sensibilmente abbattuta in ambito previsionale, in quanto le perturbazioni oceaniche dovrebbero solo sfiorare l’Italia, e in Sardegna il rischio di pioggia sarà dovuto esclusivamente all’instabilità atmosferica passeggera e proveniente dal bacino occidentale del Mar Mediterraneo.
Stavolta, quantomeno per ora, non sembrano esservi intensi eventi piovosi all’orizzonte. Però, rammentiamo che questi sono divenuti sovente piuttosto improvvisi in ambito previsionale, perciò prevedibili con scarso preavviso. E sembrerebbe e sono tali eventi a costituire un consistente apporto di piovosità in Sardegna, soprattutto in autunno.
Nel passato neppure eccessivamente lontano, le grandi piogge autunnali derivavano dal transito di perturbazioni oceaniche, ma nell’ultimo decennio queste si sono notevolmente ridotte; perciò, l’autunno è divenuta una stagione con piogge molto irregolari nel tempo, durata e intensità. Tale condizione favorisce eventi meteo estremi, specie se con temperature ancora elevate in mare e in terra.
Osservando il modello matematico che spinge la sua previsione sino a tutto ottobre, osserviamo una moderata piovosità, o meglio la probabilità che possa piovere con quantitativi non eccessivi. E per vedere questo, ci siamo affidati al modello matematico europeo, dove vediamo anche i dati delle eventuali anomalie.
Ebbene, potrebbe piovere poco più rispetto alla media consolidata nell’ultimo trentennio. Questo è l’esito che ci dà il centro meteo europeo, nelle sue previsioni sino a 46 giorni di validità.
Una riflessione: ci sembra estremamente difficile credere che nei prossimi 45 giorni, in considerazione delle temperature elevate del Mar Mediterraneo, eventuali impulsi di aria umida proveniente dall’Oceano Atlantico, che poi sarebbero quelli che darebbero la pioggia indicata nella media, non inneschino aree di bassa pressione foriere di piogge intense al pari, se non più, di quelle che abbiamo avuto recentemente.
Questi sistemi di bassa pressione sono noti per dare precipitazioni distribuite con irregolarità, ma che localmente assumono notevole intensità. In poche parole, pioggia fortissima in tempi brevissimi, con il rischio quindi può di allagamenti.