Il bollettino meteo con dell’Aeronautica Militare è finalizzato è finalizzato per l’Italia intera, ma abbiamo nella nostra premessa, estrapolato le informazioni che riguardano la Sardegna.
Per la Sardegna le notizie non sono tutte buone, in quanto sono previste cospicue anomalie. Da una parte però c’è la tendenza per avere due settimane con temperature che dovrebbero essere approssimativamente vicini alla media. Questa è un’ottima notizia, in quanto la Sardegna dovrebbe, secondo il bollettino dell’Aeronautica Militare italiana, avere una tregua al calore.
Però, c’è una contropartita, le precipitazioni sino almeno 5 settembre dovrebbero essere deficitarie, ovvero sotto la media tipica del periodo. Inoltre, la prima decade di settembre potrebbe essere caratterizzata da temperature superiori alla media di riferimento. Ma su ciò dobbiamo anche fare una considerazione, la media di riferimento comincia a scendere come valori, quindi anche se ci saranno temperatura sopra la media, l’auspicio è che queste non siano estreme. Dal bollettino, tuttavia, ciò non traspare e non viene indicato. Vi lasciamo alla lettura del report con la linea di tendenza, considerando sempre che si tratta di previsioni su vasta scala che necessiteranno di essere confermate.
IL BOLLETTINO METEO UFFICIALE
Credit MeteoAm.
16 – 22 agosto 2021
Una prevalente configurazione zonale al centro nord ed una bassa curvatura anticiclonica sulle regioni meridionali consentirà ad infiltrazioni fredde in quota occidentali di innescare una moderata attività cumuliforme sulle regioni settentrionali con associati fenomeni sparsi che eleveranno il cumulato delle precipitazioni rispetto alla media del periodo. Riguardo il resto della penisola è attesa una settimana più siccitosa rispetto al periodo considerato. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo al centro nord mentre il persistente promontorio sulle regioni meridionali continuerà ad incidere con valori di temperatura mediamente superiori alla media statistica.
23 – 29 agosto 2021
La configurazione prevalente nella seconda settimana sarà caratterizzata da un flusso nord occidentale che non modificherà sostanzialmente l’andamento delle temperature che risulteranno in linea con la media del periodo mentre maggiori precipitazioni sono attese sulle regioni meridionali rispetto al resto della penisola, risultando il centro nord al di sotto la media pluviometrica ed il meridione sopra la media.
30 agosto – 05 settembre 2021
Anche nella terza settimana non sono attese grosse variazioni nel campo delle precipitazioni al centro nord, ancora al di sotto della media del periodo mentre il sud risulterà perfettamente in linea. Il campo termico, invece, risentirà di una maggiore avvezione calda che ne farà innalzare le temperature al centro sud mentre al nord non si avranno variazioni rispetto alle precedenti settimane.
06 – 12 settembre 2021
L’ultima settimana risulta essere governata da una maggiore incertezza nella configurazione barica prevalente, tuttavia, sembra prevalere una curvatura anticiclonica al centro sud che continuerà a garantire una maggiore avvezione calda con relativo innalzamento dei valori termici rispetto alla stazionarietà prevista sulle regioni settentrionali. Nessuna variazione, invece, riguarderà il campo delle precipitazioni.
COME INTERPRETARE IL BOLLETTINO
Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.