La costante del meteo in Sardegna nei prossimi giorni sarà la presenza del caldo di origine africana, che determinerà temperature particolarmente elevate, continuamente superiori alle medie tipiche del periodo.
In merito ai picchi massimi estremi, questi sono stati di poco ridimensionati dai modelli matematici di previsione. Ma tuttavia, ecco che il nucleo più caldo si dirigerà verso la Sardegna, dove si toccheranno temperature dell’ordine di 45° centigradi. E lo vediamo anche dall’animazione della temperatura prevista in quota del modello matematico americano GFS, che per altro, sul lungo termine indica la possibilità di un ulteriore ondata di calore, peraltro fortissima.
Ciò che deduciamo e che le ondate di calore tenderanno a replicarsi nel tempo, ci saranno riduzioni del caldo per poi una nuova recrudescenza. La temperatura continuerà a rimanere costantemente sopra la media del periodo, e di parecchio. Inoltre, nelle zone interne ci sarà un tasso di umidità piuttosto basso, e in coincidenza del transito di perturbazioni che interesseranno il Nord Italia, la Sardegna sarà anche interessata da un rinforzo del vento.
Tutto ciò potrebbe favorirà il propagarsi di eventuali nuovi incendi. Ma attenzione non sono queste le condizioni che generano gli incendi, questi hanno ben altre cause. Se non si possono fare previsioni sugli incendi, invece si hanno informazioni sulle condizioni favorevoli al loro propagarsi. E su ciò esistono dei modelli matematici di previsione che indicano le aree a maggior rischio incendio.
Nell’arco temporale di cinque giorni di previsione, ovvero sino a domenica, le giornate più calde dovrebbero essere tra giovedì e sabato, quando su alcune località della Sardegna si potrebbero toccare picchi di oltre 45° centigradi. Valore assai meno rilevante rispetto a quello atroce previsto in precedenza, di cui avevamo ben evidenziato che necessitava di essere confermato.
Siamo in attesa, però di un potenziale refrigerio, perché questo ci potrà essere anche prima di quando intravediamo dai modelli matematici.
Soprattutto verso la Francia tenderanno rincorrersi sistemi perturbati oceanici, questi richiameranno aria fresca che tenderà a contrastare il grande caldo che si espande verso il Mar Mediterraneo e la Sardegna. Al momento non siamo in grado di definire quando questo succederà, anche perché modelli matematici, in particolare quelli che ci indicano il trend sino almeno due settimane, sono veramente pessimi.
Saremo in un’ondata di caldo di forte intensità della durata di altre due settimane.
Or ora essendo abituati ormai al gran caldo, è probabile che molti avranno la percezione che il caldo che fa e che ci sarà non è poi così eccezionale, ma non sempre una forte ondata di calore deve essere simile a quelle del 2017, del 2003 oppure nel 1983. Quelle furono ondate di calore di straordinaria rilevanza, gravissime, in grado di procurare anche danni all’ambiente.
Perciò, la previsione delineata qualche giorno fa di caldo eccezionale, che potremmo anche definire da record, è confermata. Il caldo durerà parecchio ancora, e sarà la prosecuzione dell’ondata di calore iniziata la scorsa settimana.
Le condizioni meteo in atto quelle previste, tendono ormai a ripetersi di frequente, e la Sardegna è molto esposta alle ondate di calore. Il deserto nordafricano è il più grande del mondo, è caldissimo, e in grado di emanare ondate di calore di straordinaria rilevanza, che con i cambiamenti climatici potrebbero divenire più intense e durature, tanto da rendere le stagioni estive tremendamente calde.
Il caldo del futuro potrebbe costringere gli abitanti della Sardegna a cambiare stile di vita, inoltre, l’agricoltura ne patirà parecchio le conseguenze.
Temperature massime fino al 10 agosto 2021 in ITALIA, noterete che molte località sono sarde:
Ottana 45.4°C
Catenanuova 45.1°C
Lentini 44.7°C
Fordongianus 44.4°C
Allai, Palagonia 44.3°C
Scordia, Tadasuni 44.2°C
Bidonì 43.9°C
Noragugume 43.8°C
Boroneddu, Oschiri, Sedilo 43.7°C
Aidomaggiore, Raddusa, Ramacca, Soddì 43.5°C
Foggia, Villanova Truschedu 43.4°C
Dualchi, Orotelli, Orta Nova, Siamanna 43.3°C
Siapiccia, Tarsia 43.2°C
Benetutti, Carapelle, Stornara, Villamassargia 43.1°C
Olzai, Sorradile 43°C
Bottidda, Francofonte, Musei, Ordona, Stornarella 42.9°C
Cassino, Ollastra, Oniferi, Paternò, Villaurbana 42.7°C
Benevento, Ghilarza 42.6°C
Amendola, Avola, Ittireddu, Telese Terme 42.5°C
Abbasanta, Anela, Ballao 42.4°C