Occupiamoci, rapidamente, delle ultimissime novità in tema di previsioni meteo per il fine settimana. Ieri, carte alla mano, si scrisse che domenica avrebbe potuto proporci probabilmente maggiori schiarite. Si scrisse anche che la giornata del sabato avrebbe proposto, molto probabilmente, piogge diffuse. Or bene, l’aggiornamento odierno del nostro LAM ad altissima risoluzione evidenzia interessanti variazioni previsionali. Variazioni riconducibili essenzialmente alla difficoltà modellistica nell’inquadrare precisamente l’evoluzione della struttura perturbata iberica: piccoli cambiamenti in traiettoria potrebbero risolversi in modifiche sostanziali su entità e distribuzione dei fenomeni.
Procediamo con ordine. Anzitutto cerchiamo di capire cosa accadrà domani. La prima mappa è inerente le possibili precipitazioni nelle 24 ore di sabato 23 giugno.
Si evince, facilmente, un coinvolgimento delle aree esposte ad ovest. Non saranno piogge eclatanti (difficilmente si andrà oltre 5-10 mm), ma non scordiamoci che siamo in estate e che gli accumuli registrati ultimamente sono comunque da considerarsi rilevanti. Se non addirittura eccezionali. L’interessamento dei settori di ponente è imputabile ad una rotazione dei venti dai quadranti occidentali e in effetti la mappa successiva conferma un cambiamento nella direzione del vento nella seconda parte della giornata.
I venti occidentali apporteranno un generale calo delle temperature sui settori di ponente, mentre ad est si dovrebbe registrare l’andamento opposto. Concludiamo dicendovi che anche domenica potrebbero esserci delle piogge ad ovest – e zone interne esposte – e qualche temporale in più. Ma per i dettagli in tal senso vi rimandiamo agli approfondimenti di domani.