Come anticipato nei nostri precedenti editoriali curati nel corso della settimana, il week end entrante sarà condizionato meteorologicamente da una vasta area depressionaria localizzata sulla penisola iberica. Come si evince dall’elaborazione grafica su base modellistica GFS – ECMWF, il bacino del Mediterraneo sarà sostanzialmente tagliato in due: i settori occidentali saranno alle prese con il transito di estesi corpi nuvolosi accompagnati da piogge e temporali mentre i settori centro orientali beneficeranno del forte richiamo caldo sub tropicale. In questo scacchiere sinottico la Sardegna verrà a trovarsi ” a metà strada” tra il centro depressionario e l’onda calda africana.
La giornata di sabato sarà probabilmente la peggiore del week end. Le nubi la faranno da padrone su tutto il nostro territorio con possibili precipitazioni sparse, generalmente deboli ma con fenomeni di maggiore intensità sui settori occidentali e sul Sassarese. I venti, nella prima parte di giornata, soffieranno ancora moderati da scirocco con residue raffiche fino a 70 km/h ma tenderanno a disporsi in serata da ovest con l’approssimarsi da ovest del fronte freddo. Rispetto ai valori registrati oggi e attesi per domani, le temperature sono attese in calo e non si andrà oltre i 26°C/28°C. Locali picchi fino a 30°C si potranno raggiungere nel Sassarese e Oristanese.
Dopo il transito del fronte freddo, la giornata di domenica, nonostante il transito di residue nubi, regalerà sprazzi di sereno specialmente durante le ore centrali del giorno. I venti soffieranno deboli o al più moderati dai quadranti occidentali e le temperature oscilleranno diffusamente tra 26°C e 28°C. Locali picchi fino a 30°C/31°C li registreremo lungo la costa orientale e sul Cagliaritano.
In vista dell’estrema dinamicità meteo che caratterizzerà il week end mediterraneo vi richiamiamo ai prossimi e più dettagliati aggiornamenti.