Ingenti piogge sono attese da oggi e nei prossimi giorni in Sardegna, saranno soprattutto nelle zone settentrionali, l’oristanese, poi la parte occidentale del Gennargentu.
Come abbiamo evidenziato nel bollettino meteo è attesa la neve nelle prossime ore stanotte sul Gennargentu.
Non cadrà neve invece sul Monte Limbara, ciò a causa della temperatura non idonea. Peraltro, anche sul massiccio del Gennargentu la precipitazione tenderà nei prossimi giorni ad alternarsi tra neve e pioggia.
In un periodo di cinque giorni sono attese precipitazioni superiori ai 50 mm su un ampio territorio, che potranno anche toccare oltre i 100 mm nelle aree più esposte, soprattutto sui crinali montuosi.
Degno di attenzione dovrebbe essere l’oristanese, in quanto risulterà la provincia maggiormente interessata dalle forti piogge. Ciò si evince anche dalla cartina che alleghiamo, che è derivante dall’elaborazione del modello matematico tedesco ICON.
C’è da notare come le piogge non saranno particolarmente copiose sui rilievi interni, e ci riferiamo alla catena montuosa del Marghine, Planargia e altopiano di Buddusò e Alà dei Sardi.
Invece, pioverà abbondantemente sulla parte occidentale del Gennargentu, particolarmente interessato dovrebbe essere il Mandrolisai.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.