In un contesto di meteo estremo, e la Sardegna nell’autunno meteorologico ha subito diversi suoi effetti, questa settimana era stata annunciata particolarmente instabile, le previsioni confermano il ritorno del maltempo, ma non con i tremendi effetti dello scirocco. Stavolta caleranno le temperature, e si annunciano però diverse burrasche di vento.
La Sardegna sarà interessata, a più riprese, da aree cicloniche, la prima è ormai imminente. Una seconda si avrà nel finire della settimana, ma non si terminerà con il maltempo: la prossima settimana dovrebbe essere molto instabile.
Riguardo l’aria fredda, la Sardegna sarà moderatamente interessata, e ciò causerà un abbassamento consistente della temperatura, con nevicate abbondanti sui maggiori rilievi. Difficilmente, sulla base degli attuali dati meteo di previsione, la neve imbiancherà i più elevati paesi dell’Isola. Ma nel Gennargentu cadranno badilate di neve.
Le condizioni meteo diverranno instabili già nelle prossime ore, con un rapido aumento della nuvolosità, piovaschi e qualche temporale, ed un rinforzo del vento, stavolta da Nord Ovest: il Maestrale freddo.
Ed ecco che da stanotte ci sarà un abbassamento della temperatura. Domani il meteo sarà spiccatamente instabile, con rovesci di pioggia. Le prime nevicate sul Gennargentu.
Giovedì si avrà un parziale miglioramento, con schiarite fugaci, ma potrebbe non mancare ancora qualche rovescio di pioggia, specie nei settori occidentali ed i rilievi.
Venerdì 4 dicembre dovrebbe transitare una forte perturbazione atmosferica associata ad una profonda area ciclonica. In tale contesto è atteso un sensibile peggioramento, con piogge e qualche temporale. Si potrebbero manifestare grandinate.
La neve dovrebbe cadere abbondante oltre i 1300 metri di quota del nuorese, e forse oltre i 1200 metri nel Limbara.
Si prospetta un sensibile rinforzo del vento, mentre la temperatura calerà soprattutto nei valori minimi.
Nel fine settimana si avrà una spiccata variabilità, con precipitazioni a tratti, specie sabato, ma con tendenza ad un nuovo peggioramento per domenica sera.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.