Il bacino occidentale del Mediterraneo sta conoscendo in queste ore in un importante cambio di circolazione a causa dell’approfondimento di un minimo depressionario che, sul finire della giornata odierna, raggiungerà la pressione di 1007 hPa localizzandosi sulle Baleari.
Nel suo moto verso levante, la bassa pressione attiverà un veloce e forte richiamo d’aria calda sub tropicale in direzione della nostra isola. Tuttavia la bolla di aria calda in arrivo sarà piuttosto umida ed instabile. Tecnicamente viene definita “avvezione calda prefrontale” perchè scorre anteriormente e parallelamente al fronte freddo che domani sarà ben visibile sulla penisola iberica. Per questo motivo, oltre ad un generale aumento termico, registreremo un rinforzo dello scirocco (apprezzabile già dalle prossime ore serali) ed un aumento delle nubi che, durante la giornata di domani, potrebbero apportare precipitazioni sparse di debole intensità.
Per quanto riguarda le temperature, complici le correnti sciroccali, i valori più alti li registreremo nel Sassarese, Oristanese e Iglesiente dove localmente si arriverà fino a 34°C. Altrove, specialmente lungo le coste orientali e meridionali, farà più fresco e le temperature massime non andranno oltre i 26°C/27°C, ma con alti valori di umidità.