Aria molto fredda giungerà nella Sardegna soprattutto nel corso della giornata di domenica, quando si avrà un graduale miglioramento delle condizioni meteo che darà seguito anche ai primi rasserenamenti.
Le attuali previsioni meteo prospettano la possibilità di lieve gelo notturno nelle vallate interne nella notte soprattutto tra domenica e lunedì. Tuttavia, le prime lievi gelate si potrebbero manifestare dalla notte tra sabato e domenica.
Le aree a maggior rischio nella notte di sabato sembrano essere quelle di Campo Giavesu e Chilivani. Mentre si potrebbero avere brinate notturne nella provincia di Oristano. Gelo è atteso sul Gennargentu, dove però cadrà la neve.
Possibili più diffuse situazioni ideali per le prime gelate ci dovrebbero essere nella nottata tra domenica e lunedì, quando ancor una volta le zone di Campo Giavesu e Chilivani potrebbero subire un’altra gelata. Ma il rischio maggiore sarà costituito dal deposito di brina che potrebbe interessare ampie aree diffuse sul centro nord della Sardegna.
Nel corso della giornata di lunedì la temperatura dovrebbe salire, e nella nottata tra lunedì e martedì non si dovrebbero verificare nuove gelate, forse qualche brinata residua in talune località di valle interna. Ma la temperatura sarà in aumento.
Non è la prima volta che Sardegna arriva il freddo prima della pioggia abbondante che dovrebbe cadere con in questa stagione, invece le precipitazioni che si sono avute dopo l’estate si sono concentrate in periodi molto brevi, che poi sono stati circoscritti solo in alcune aree con fenomeni di forte intensità.
In generale la Sardegna è interessata a condizioni di siccità, e comunque da un fenomeno, laddove ci sono state precipitazioni copiose, che non è di certo ideale per il riequilibrio delle falde acquifere.
Negli ultimi anni in Sardegna piove sempre con maggiore irregolarità, e periodi siccitose si alternano a brevi fasi di piogge molto intense. C’è da evidenziare che per fortuna, con la variabilità estrema, in questi ultimi tempi non si sono verificate nuove condizioni alluvionali.
Le alluvioni sono situazioni però ricorrenti, ed in Sardegna, e non solo, sarà necessario intervenire con opere di bonifica idraulica.
I primi giorni di previsione meteo l’affidabilità è maggiore, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.