L’area ciclonica che interessa la Sardegna è decisamente meno intensa rispetto le previsioni meteo che sono state diramate in precedenza, tra l’altro anche accompagnate dall’allerta metereologica predisposta dalle autorità competenti.
Soprattutto sono state inferiori, rispetto alle attese, le precipitazioni, anche nel settore orientale della Sardegna, dove sono caduti pochi millimetri di pioggia. Però, la previsione che riguarda il freddo è confermata, oggi le temperature sono davvero rigide rispetto ai canoni precedenti, e nei paesi di montagna la colonnina di mercurio è scesa precipitosamente sotto i 5°C.
Gli 0°C sono stati misurati sino a quota 1400 metri (fonte Sardegna Clima).
La neve ha fatto la sua apparizione, tuttavia piuttosto timida, imbiancando appena il Bruncu Spina, dove la temperatura permane ideale per precipitazioni nevose già a quote intorno al 1300 metri. Ma ciò che mancano sono le precipitazioni abbondanti, rimaste troppo al largo, sul Mar Tirreno, che raggiungono la Sardegna orientale con fenomeni irrisori.
La perturbazione ha maggiore vigore nelle regioni meridionali italiane, in quelle ioniche, le adriatiche del Sud, dove c’è maltempo.
Per la Sardegna confermiamo condizioni meteo che andranno gradualmente migliorando, e quindi anche la nuvolosità presente tenderà a diradarsi nel corso della giornata di domani, quando la possibilità di precipitazione si azzererà. Ma in Sardegna giunge aria piuttosto fredda, che abbasserà ulteriormente la temperatura.
Insomma, di botto ci siamo trovati in condizioni meteo invernali. Però continuano a latitare le precipitazioni tipiche dell’autunno.
I primi giorni di previsione meteo l’affidabilità è maggiore, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.