Negli ultimi giorni abbiamo assistito a un corposo miglioramento delle condizioni meteo. Miglioramento indotto, come saprete, da un robusto campo di Alta Pressione che si è piazzato nel cuore del Mediterraneo e che continuerà a dominare la scena anche nella seconda parte della settimana.
In realtà nelle prossime ore avremo un lieve indebolimento della struttura lungo il fianco occidentale, complice un affondo depressionario sulla Penisola Iberica. Ma al di là di un parziale aumento della nuvolosità nelle prossime 24-36 ore, non si prevedono fenomeni degni di nota. Sull’affondo depressionario iberico è bene soffermarsi un attimo perché l’effetto più evidente sarà quello, a partire da venerdì, di rafforzare ulteriormente l’Anticiclone.
Arriverà un sensibile contributo subtropicale, significa che oltre alla stabilità atmosferica ci aspettiamo un ulteriore lieve rialzo delle temperature che si orienteranno ben oltre le medie stagionali, assumendo spesso valori tipicamente primaverili. Non faremo fatica a registrare massime attorno ai 25°C in molte aree della Sardegna. Da segnalare, per concludere, lo sviluppo di banchi di nebbia e nubi basse durante le ore più fredde della notte, fenomeni che riguarderanno maggiormente le aree vallive e le grandi piane.