Concludiamo una giornata a dir poco campale proponendovi alcune delle più belle foto dei temporali giunte in redazione e raggruppate in un solo reportage fotografico. Ringraziamo coloro i quali hanno scelto Meteo Sardegna in un pomeriggio di cronaca meteorologica al cardio palma. La prima foto che andremo a mostrarvi è stata inviata da Stefano Gaias e ritrae i primi grossi cumulonembi stagliarsi in cielo appena prima di pranzo.
Proseguiamo con uno splendido scatto di Riccardo, che ritrae l’imponente cumulogenesi delle 12:30 nella media valle del Cixerri.
Rimaniamo in tema di cumulogenesi, perché l’immagine inviataci da Claudia ci fa capire quanto fosse minaccioso il cielo nei dintorni di Capoterra. Qui siamo in località Corte Piscedda alle 12:45.
Ora spostiamoci più a nord, su Abbasanta. In questo caso ringraziamo Renzo Sgaravato per averci spedito una bella panoramica sui grossi cumuli che poco dopo le 13 si stagliavano sul cielo del centro abitato.
Riportiamoci a sud, stavolta su Cagliari. La foto del violento acquazzone che ha investito il Capoluogo è stata inviata in redazione da Cristiano Cani, a cui va il nostro ringraziamento.
Torniamo su Capoterra, stavolta con uno splendido scatto del primo pomeriggio eseguito da Antonella. Il cielo appare coperto da una coltre torva minacciosa.
Si torna a nord, ben più a nord, a Calangianus. Maurizio ci ha mandato uno scatto delle nubi temporalesche che affollavano i centri ubicati alle pendici del Limbara. Frequenti le fulminazioni registrate in zona, accompagnate da tuoni roboanti e violenti acquazzoni. Il temporale si è spinto fin sulle colline di Olbia.
Ecco, invece, ciò che è successo a Sorgono. Le foto sono state realizzate da Efisio Mereu e ritraggono l’intensità, pazzesca, della grandinata.
Per concludere vogliamo mostravi uno splendido scatto di Luca Pintus eseguito dalle Bocche di Bonifacio verso la Sardegna. Le grosse incudini dell’interno, in espansione verso la stratosfera, risultavano ben visibili anche a chilometri di distanza.