Le linee di tendenza vedrebbero il transito di diverse perturbazioni nella prima settimana di previsione, queste potrebbero interessare per periodi limitati anche la Sardegna, dove si avrebbero delle precipitazioni. La temperatura è indicata di nuovo inferiore alla media.
Il periodo di previsione dal 2 all’8 novembre viene indicato con un cambiamento abbastanza radicale della circolazione atmosferica, in quanto si dovrebbe instaurare un’area di alta pressione che trainerebbe aria fresca e abbastanza asciutta verso il Mediterraneo centrale.
Tale circolazione atmosferica potrebbe portare bel tempo, ma a nostro avviso, come conseguenza anche la genesi di condizioni di instabilità atmosferica sui mari attorno alla Sardegna, che essendo ancora caldi potrebbero sviluppare, temporali. Tuttavia, non si intravvederebbero condizioni di maltempo.
Nel periodo che va dal 9al 15 novembre invece si dovrebbe instaurare una corrente oceanica, probabilmente mite, che vedrebbe il transito di alcune perturbazioni atmosferiche piuttosto deboli, quindi con scarse possibilità di pioggia. Il campo termico vedrebbe un aumento della temperatura generale, quindi si andrebbe verso valori di temperatura superiori alla media.
Nel periodo di previsione tra il 16 il 22 novembre la situazione meteo potrebbe evolvere verso un periodo di alta pressione, che porterebbe la temperatura sopra la media e condizioni meteo piuttosto buone. Si avrebbero inversioni termiche, quindi di notte farebbe fresco, ma relativamente freddo nelle zone interne di pianura, mentre i pomeriggi dovrebbero essere decisamente miti.
Mitezza ci dovrebbe essere nelle coste.
Si evince che la linea di tendenza, ovviamente da confermare, confermi la possibilità di ulteriori anomalie climatiche, stavolta gradualmente indirizzate verso una mitigazione stagionale, e una riduzione della frequenza e intensità delle piogge. Una caratteristica che abbiamo visto già in altre stagioni d’autunno.