In Sardegna continua il maltempo, e come era nelle attese, la perturbazione assume forte intensità. Tra le aree più colpite dalle piogge c’è senz’altro il Nord Ovest, con ingenti accumuli a su tutta la Nurra e la zona di Alghero, dove ieri si sono toccati picchi di 70 mm.
Ma l’evento meteo più estremo è stato quello di una tromba d’aria che si è verificata nella Nurra, che ha interessato un’area poco abitata, ma ha causato danni ingenti alle abitazioni investite, con tetti parzialmente scoperchiati, infissi danneggiati, muretti a secco abbattuti, alberi sradicati. Insomma, stavolta è stata una tromba d’aria, quella che ha per intenderci la forma a cono, e non la raffica di vento del temporale.
Temporale anche su Sassari, poi tutti i comuni attorno. In città la maggior precipitazione giornaliera si è avuta a Predda Niedda.
Piogge temporalesche anche nel nuorese, con forti acquazzoni nel Mandrolisai.
In queste ore, un nuovo fronte temporalesco avanza verso il Nord Ovest regione, ed è contrassegnato da intense scariche elettriche.
Anche oggi il meteo sarà spiccatamente variabile, ma non sono attesi fenomeni diffusamente intensi come accaduto ieri.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.