Ed ecco che una perturbazione proveniente dalla Francia tenderà a raggiungere la Sardegna stanotte, con un aumento della nuvolosità e qualche precipitazione soprattutto in Gallura, ma a tratti potrebbe piovere, comunque ovunque, ma abbastanza debolmente soprattutto sulle coste occidentali e forse anche fino ai rilievi del Marghine e della Planargia.
Il fenomeno atmosferico più importante sarà il rinforzo del vento che è atteso nella giornata di mercoledì, quando il maestrale tornerà a soffiare veramente sostenuto, specialmente nelle Bocche di Bonifacio e il Mare di Corsica, investendo con folate insino i 100 km/h il Golfo dell’Asinara.
Raffiche di vento oltre gli 80 km/h sono attesi nei maggiori rilievi della Sardegna centro-settentrionale ed in Gallura. Ci sarà un modesto abbassamento della temperatura.
Seguirà poi un periodo abbastanza calmo, soprattutto nella giornata di giovedì, quando il vento dovrebbe diminuire sensibilmente di intensità e si dovrebbe avere anche una bella giornata di sole. Anche venerdì dovrebbe essere caratterizzata dal bel tempo con scarsissima ventilazione e temperature miti.
Ma ecco che sabato si avrà un aumento della nuvolosità e un sensibile rinforzo del vento soprattutto dalla serata, che annuncerà un cambiamento del tempo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.