Finalmente le condizioni meteo in Sardegna stanno migliorando, avremo una discreta tregua dopo un periodo di eccezionale piovosità. L’autunno quest’anno è giunto abbastanza precoce, dopo un interminabile periodo di bel tempo e di caldo.
Le piogge hanno anche creato parecchi disagi, oltre che danni.
Tenete conto che è piovuto tantissimo in brevissimo tempo. Da nord a sud della Sardegna abbiamo rilevato che in alcune località, in pochi giorni è caduto circa il 50% di tutta la pioggia venuta nel corso del 2020. Precipitazioni così abbondanti sono spesso dannose, in quanto creano erosione rapida del terreno, allagamenti, dissesto idrogeologico. Inoltre, l’acqua tende a scorrere verso il mare, alimentando appena le falde acquifere.
Per fortuna la Sardegna è una delle regioni d’Europa con il maggior numero di bacini idrici artificiali, perciò anche le piogge irregolari e intense come quelle che spesso vengono da queste parti, sono raccolte e conservate per i periodi di magra.
La domanda è quando tornerà piovere? Una prima occasione di pioggia ci potrebbe essere durante il prossimo fine settimana, ma al momento si tratterebbe di fenomeni poco rilevanti. Non ci dovrebbe essere una situazione di estrema emergenza come quella avuta i giorni scorsi.
Ma comunque va sempre sottolineato che i temporali localmente intensi, possono comunque presentarsi all’improvviso quando transita una massa d’aria instabile, soprattutto in un contesto di mare caldo come quello che circonda l’Isola. Inoltre, nei prossimi giorni avremo un aumento della temperatura, ciò favorirà i contrasti termici. Però, lo sottolineiamo, non è atteso maltempo diffuso e intenso come lo scorso fine settimana.
Una maggiore possibilità di pioggia sembra esserci più avanti nel tempo, probabilmente attorno al 10-12 ottobre. Ma avremo modo di parlarne.
Tuttavia, le precipitazioni previste per la prima decade di ottobre sarebbero in linea con le medie per quanto riguarda il nord-ovest della Sardegna, invece abbastanza deficitarie sarebbero nel resto della regione.
Precipitazioni fino al 13 ottobre 2020 per i capoluoghi della regione Sardegna
Sassari 47 mm
Oristano 38 mm
Tempio Pausania 30 mm
Iglesias 23 mm
Carbonia 22 mm
Nuoro, Olbia 12 mm
Sanluri, Villacidro 10 mm
Lanusei 6 mm
Tortolì 4 mm
Cagliari 2 mm
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.