I modelli matematici di previsione avevano indicato che in Sardegna occidentale, quasi essenzialmente nelle coste, quest’oggi ci sarebbero stati temporali. E puntualmente, il rombo del tuono, la luce del lampo, e gli scrosci di pioggia hanno iniziato a farsi notare in piena notte su Alghero e Bosa, per poi estendersi verso l’entroterra.
Ma attualmente è soprattutto sulle coste occidentali che infuria il maltempo.
Un forte temporale con pioggia a tratti torrenziale è in atto sulla zona di Alghero, la Nurra, raggiunge Sassari. Un’altra cella temporalesca interessa Santa Teresa di Gallura dopo aver vagato su Castelsardo, Valledoria e Costa Paradiso.
I lampi stanotte si sono visti un po’ su tutto il Centro Nord della Sardegna, a breve raggiungeranno anche l’area di Oristano, dove nel Golfo di Oristano c’è un piccolo temporale.
Il temporale si è visto anche in Costa Smeralda, su Olbia. Ma assai meno intenso di quelli in atto nella costa occidentale. I tuoni avevano visitato il nord est della Sardegna già ieri pomeriggio.
Il Mare di Sardegna da questa notte pullula di saette. È il cambiamento meteo di cui vi abbiamo parlato da giorni. Tutto questo in un contesto di temperature ancora assai miti, che di giorno sfonderanno quota 25°C, e che domani anche i 30°C, ma solo su alcune località.
Attenzione a venerdì e sabato per il forte vento. Evitate imperizie in barca.