Come abbiamo annunciato varie volte, la Sardegna vive una condizione meteorologica di clima simil tropicale, con temperature che costantemente si mantengono decisamente superiore alla media.
Se non fosse per quel peggioramento che si è avuto di eccezionale intensità ormai circa dieci giorni fa, il mese di settembre sarebbe trascorso all’insegna della siccità e del bel tempo.
Nel corso dei giorni si potrebbero verificare fenomeni di instabilità, che come vedremo, soprattutto mercoledì saranno localizzati sulle coste occidentali, con temporali marittimi.
Giovedì avremo un aumento temporaneo e sensibile della temperatura, ma venerdì cambierà tutto: transiterà un fronte freddo, giungerà il maestrale, rinforzerà sensibilmente il vento, l’estate sembrerà spazzata via. Tuttavia, ricordiamo che in Sardegna anche nel mese di ottobre, in genere, le condizioni meteo non sono pessime, e si potrà godere ancora qualche settimana di bel tempo e di clima mite.
Martedì 22: la giornata sarà caratterizzata da variabilità atmosferica che potrebbe dar luogo a qualche piovasco sporadico. Non è da escludere qualche piovasco a ridosso dei rilievi. La temperatura si manterrà particolarmente mite ovunque, con valori diffusamente superiori alla media tipica del periodo.
Mercoledì 23: la linea di tendenza mostra parecchia incertezza, le coste occidentali saranno sottoposte a una condizione di marcata instabilità atmosferica, con la possibilità che si verifichino soprattutto in mare aperto temporali anche intensi.
Temporali che potrebbero temporaneamente raggiungere le località costiere.
In linee generali nel resto dell’isola ci dovrebbero essere condizioni di variabilità, con schiarite e annuvolamenti parziali. Non è da escludere, comunque, qualche sporadico temporale. La temperatura si manterrà ancora elevata. C’è da segnalare un rinforzo del vento.
Giovedì 24: le condizioni meteo saranno discrete, probabilmente ci sarà un aumento della temperatura soprattutto nei valori massimi, che in talune località dell’interno potrebbe sfiorare perfino i 35°C come picco estremo. Per la Sardegna, in settembre non si tratta comunque di valori eccezionali. Di singolare c’è solo la persistenza di temperature sopra la media. Ma saremo in procinto di un sensibile cambiamento atmosferico che si manifesterà nella notte. Dal pomeriggio rinforzerà sensibilmente il vento di libeccio.
Venerdì 25: il transito di una perturbazione sull’Italia sarà causa di un temporaneo peggioramento delle condizioni meteo sulla Sardegna. Questo si manifesterà con il passaggio di temporali associati ad una linea di sviluppo frontale. Il peggioramento sarà di breve durata. Il fenomeno atmosferico più rilevante sarà il calo della temperatura e il rinforzo sensibile del vento, che si orienterà rapidamente da libeccio a maestrale. Ci sarà il rischio di vento di burrasca in mare e sui rilievi esposti.
Sabato 26: la giornata sarà caratterizzata dal transito di aria instabile, si potrebbero verificare ulteriori rovesci di pioggia e temporali a carattere sparso, ma non più disposti in un fronte freddo. La giornata sarà decisamente più fresca rispetto a quelle precedenti, e nei rilievi addirittura si patirà una sensazione di fresco accentuato anche dal vento piuttosto sostenuto, che soffierà per tutta la giornata. La domenica potrebbe essere migliore. Ma avremo modo di riparlarne.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.